Siamo al verdetto finale. Domenica alle 17.00 in campo neutro (Stadio “Crocetta Canalina” di Reggio Emilia - arbitro Falzone di Padova) il Firenze avrà in mano il suo destino. A contrapporsi alla conquista dell'ultimo gradino di questa fantastica scalata verso l'Eccellenza (il massimo campionato italiano, la crema della crema) si troverà i Calvisano. La compagine bresciana, si è presentata ai play off come prima in campionato, superato il turno di semifinale con Reggio Emilia, si trova a tentare il rientro nella massima serie nazionale dopo due anni di assenza.
Squadra blasonata (suo il Tricolore '04/'05 e '06/'07 e la Coppa Italia '03/'04) e infarcita di atleti di grande esperienza (vedi il veterano azzurro Paul Griffen) viene da una sconfitta abbastanza eclatante per 25 a15 al Padovani lo scorso 8 maggio nell'ultima di campionato. Firenze dal canto suo è in piena euforia, siamo ad un traguardo inaspettato e la consapevolezza di non avere niente da perdere gioca a suo favore, poi si sa ogni partita ha la sua storia e ancora di più una finale. Stesso sentimento pervade i tifosi che si apprestano a raggiungere Reggio Emilia (organizzati vari pullman - info: 055 5031672 oppure segreteria@firenzerugby1931.it) con partenza dalle 13.00 dal Padovani con l'obiettivo di tingere di biancorosso le tribune di Reggio Emilia.
Il Firenze 1931 produrrà anche un diretta in streaming video visibile dall'home page del suo sito (http://www.firenzerugby1931.it/) e una diretta radio in esclusiva verrà fornita dall'emittente bresciana Radio Voce (http://www.radiovoce.it/streaming.php).