"Abbiamo iniziato con un solo obiettivo in testa, arrivare all'8 maggio, abbracciarsi e alzare i pugni al cielo. Per fare questo abbiamo sofferto, ci siamo sacrificati, abbiamo lottato in campi al limite del praticabile, abbiamo subito sconfitte difficili da digerire, ma alla fine siamo diventati una squadra, un bel gruppo che si è pienamente meritato di entrare nei play-off. Da domani pensiamo a centrare l'obiettivo più importante." Queste sono le semplice e chiare dichiarazioni di Alejandro Rios a fine gara.
Un match partito comunque in salita, con un Calvisano che ha tentato di giocare da primo in classifica: al 5' Smith schiaccia in meta il 5 a 0 su un'ingenuità difensiva. Firenze intimorito? Neanche per sogno, trascinato da un Padovani stracolmo e di rosso vestito il Firenze trova subito il vantaggio con una meta di Santi trasformata da Wynne. Il gallese al 23' porta i padroni di casa in vantaggio sul 10 a 5 con un bel calcio piazzato e per merito dei ragazzi del couch Ghelardi il Calvisano scompare dalla metà campo biancorossa. Un Firenze straripante va in meta per 2 volte, con bellissime e spettacolari azioni al largo finalizzate da Nava e Wynne, è il 20 a 8 dopo il calcio piazzato di Palazzani al 31'.
L'ultima realizzazione arrivata a tempo scaduto fa presagire sogni di gloria e il sipario del secondo tempo si apre con lo stesso copione: Firenze in attacco e lombardi che si difendono in maniera affannosa. Al 14' uno splendido calcetto a seguire di Billot, appena entrato, lancia in meta un ottimo Bastiani che regala il bonus a Firenze e manda in delirio la tribuna. Prima della fine, c'è solo tempo per una meta di Costantini trasformata dal solito Palazzani. I festeggiamenti lasceranno il posto già da oggi alla preparazione dell'incontro con Catania al Padovani in programma per il prossimo fine settimana.
Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Dario Nardella presente tra altre autorità alla partita: "Firenze è stata la squadra che ci ha regalato più soddisfazioni nell'arco di questa stagione. Lo dimostra la partita di oggi dove si è praticamente vista solo una squadra in campo. Oltre a questo come assessore, sono felice nel vedere sempre più coinvolti i giovani in questa disciplina. L'impegno del Comune? Non potrà mancare e da domani saremo tutti al lavoro per far crescere una società che è uno dei vanti di Firenze." Firenze - Stadio Padovani - Domenica 8 maggio 2011 ore 15:30 - Campionato Serie A1 CONSIEL FIRENZE RUGBY 1931 – CALVISANO 25-15 (20-8) CONSIEL FIRENZE RUGBY 1931: Wynne, Nava (30' s.t.
Menon), Rios, Beretta, Bastiani, Falleri (40' s.t. Passaleva), Morace (13' s.t. Billot), Ippolito, Moss (23' s.t. Fortunati Rossi), Santi, Parri (21' s.t. Soldi), Filippini, Cagna (23' s.t. Chiostrini), Fanelli (13' s.t. Leoni), Paoletti. A disp.: Gambineri All.: Ciampa CALVISANO: Robuschi, Costantini, Smith, Sossi, Bergamo (10' s.t. Ravazzolo), Kydd, Palazzani, Phillips, Scamferla, Salvi (17' s.t. Cropelli), Stinchelli (17' s.t. Lagioiosa), Nicol, Viori (17' s.t. Morelli), Gavazzi M. (21' s.t.
Maistri), Gavazzi A. A disp.: Franzoni, Disetti, Zoli. All.: Mor Arbitro: Mitrea (Treviso) Giudici di linea: Romani, Cirelli. Marcatori: p.t.: 5' mt Smith (0-5); 16' mt Santi tr Wynne (7-5); 23' cp Wynne (10-5); 27' mt Nava (15-5); 31' cp Palazzani (15-8); 40' mt Wynne (20-8); s.t.: 14' mt Bastiani (25-8); 26' mt Costantini tr Palazzani (25-15). Note: 13' p.t. c. giallo Kidd; 18' p.t. c. giallo Bastiani; 20' s.t. c. giallo Billot. Spettatori 1100