MeteoSalute, come comportarci quest'estate

Meteo e salute, la correlazione è molto stretta. Per questo è importante che tutti siano informati delle previsioni meterologiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2011 19:54
MeteoSalute, come comportarci quest'estate

Firenze – Meteo e salute, la correlazione è molto stretta. Per questo è importante che tutti siano informati delle previsioni meterologiche: i cittadini, per mettere in atto i comportamenti adeguati, le amministrazioni e gli operatori sanitari per organizzare al meglio i servizi. Quindi proseguirà anche nel 2011 il Laboratorio MeteoSalute, il progetto svolto in collaborazione tra Regione Toscana e Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell’Università di Firenze, per dare alla popolazione informazioni in tempo reale sulle previsioni meteo e sulle possibili ripercussioni sulla salute, in particolare delle persone più fragili, come anziani e bambini.

Con una delibera approvata nel corso dell’ultima giunta, la Regione ha finanziato per 220.000 euro il proseguimento anche per il 2011 del progetto triennale che era stato varato nel dicembre 2007. Nei tre anni trascorsi – si legge nella delibera – il progetto ha portato al raggiungimento di risultati significativi dal punto di vista scientifico e operativo: è stata attivata una ri cerca in dettaglio per definire le relazioni esistenti tra condizioni meteorologiche e stato di salute della popolazione; i risultati ottenuti sono stati utilizzati per la realizzazione e applicazione di un sistema di informazione biometeorologica e bioclimatologica (bollettini giornalieri di previsione) a supporto dei servizi sanitari locali e della popolazione. “Il Laboratorio MeteoSalute – dice l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – è nato con l’obiettivo di informare tutta la popolazione sulle potenziali condizioni di rischio e disagio, ma anche di benessere, dovute a fattori climatici e ambientali.

Grazie a questo, si è creato un sistema operativo di informazione, che permette di allertare i soggetti a rischio e migliorare l’assistenza sanitaria e ospedaliera quando sono previste condizioni climatiche e ambientali sfavorevoli, in grado di determinare un picco dei ricov eri per specifiche patologie. Per esempio, il rischio di ricovero per infarto del miocardio ed angina pectoris risulta maggiore nei mesi freddi, mentre per i pazienti affetti da asma bronchiale il rischio di ricovero aumenta nei mesi caldi”. Sul sito del Laboratorio MeteoSalute si possono trovare le previsioni del tempo giorno per giorno, e per i successivi tre giorni, città per città, con le temperature minime e massime.

Gli “emoticon” (le faccine: rossa per calore molto intenso, blu per freddo molto intenso, ecc.) indicano poi le condizioni di benessere o disagio termico in ciascun periodo della giornata (mattina-pomeriggio-sera), le conseguenze per dolori articolari e umore, le possibili condizioni critiche. Ancora, le indicazioni su come vestirsi, le previsioni dei pollini, i consigli su come difendersi sia dal freddo che dal caldo. Al sito può accedere chiunque, all’indirizzo http://www.biometeo.it/.

In particolare, il sito è un utilissimo strumento per gli amministratori e per gli operatori sanitari, per programmare al meglio l’assistenza sia sul territorio (vedi il Progetto Sorveglianza attiva della persona anziana fragile) che negli ospedali.

Notizie correlate
In evidenza