Andrea Bocelli il celebre tenore di fama internazionale sarà a Volterra il 27 Maggio alle 10 presso il Centro Studi S. Maria Maddalena per presentare il video di “Notte illuminata”, un progetto partito lo scorso anno che ha già raggiunto i più grandi palcoscenici internazionali. Nell’occasione verrà consegnata all’artista un riconoscimento come ambasciatore di Volterra, Lajatico, Peccioli e Pomarance, nel mondo. All’organizzazione della giornata di venerdì 27 hanno contribuito il Comune di Volterra, capofila dell’iniziativa, il Comune di Lajatico, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, la Cassa di Risparmio di Volterra S.p.a., il Teatro del Silenzio, il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera.
"Notte Illuminata” è composto da una serie di concerti capaci di abbracciare due secoli, quattro lingue e sette compositori, in cui il maestro si cimenta con la sola sua voce e pianoforte, suonato dal pianista di fama internazionale Maestro Vincent Scalera. Il catalogo spazia da Händel a Wagner, da Beethoven a Strauss, da Liszt a Fauré e Gounod, senza trascurare i brani più noti come"Ombra mai fu" di Händel, "Ich liebe dich" di Beethoven, "Après un rêve" di Fauré. Andrea Bocelli interpreta ventuno opere d’autore senza tempo, per la scelta delle quali si è avvalso della collaborazione di Eugene Kohn (pianista e direttore d’orchestra che ha lavorato con le più grandi voci del secondo ‘900, da Maria Callas a Franco Corelli, da Joan Sutherland a Luciano Pavarotti). Con “Notte Illuminata” Bocelli ha voluto far conoscere, oltre ai capolavori musicali del repertorio sette-ottocentesco, anche una porzione di territorio toscano da lui particolarmente amato. In un progetto a 360 gradi, “Notte Illuminata” infatti, ha visto anche la realizzazione di alcuni video visibili sulla pagina facebook ufficiale e di un magazine, il tutto per offrire al grande pubblico la possibilità di familiarizzare attraverso le immagini con un repertorio ancora così poco conosciuto.
I video che saranno presentati, diretti da Alberto Bartalini (architetto che con Andrea e suo fratello Alberto ha già dato vita al celebre progetto quinquennale del “Teatro del Silenzio”), sono stati girati nel Volterrano, in Valdera e in Valdicecina, ossia nella terra natale di Andrea, ma anche di Puccini e Mascagni, e luogo di scoperta e nostalgia per molti dei compositori europei che ritroviamo nel programma. In essi viene mostrato il backstage delle fasi d’approfondimento dei brani, ed è lo stesso Andrea Bocelli insieme a Eugene Kohn raccontare le motivazioni, le speranze, l’entusiasmo del progetto.
A questo si aggiungono le fascinazioni dei danzatori coinvolti: Francesca Malacarne e Stefano Palmigiano (su coreografie di Kristian Cellini) e dei performers della Teddy Bear Company. Il magazine, invece, ha sostituito un normale libretto di sala e contiene, nelle sue oltre 130 pagine, fotografie evocative dei territori toscani vicini al tenore quali: Lajatico, Volterra, Pomarance, Peccioli e testi scritti ad hoc dal giornalista e autore Giorgio De Martino. Le immagini di questi luoghi, dal giorno del debutto di “Notte Illuminata”, a fine dicembre proprio al Teatro Verdi di Pisa in una serata di beneficenza, hanno già fatto il giro del mondo insieme a questo straordinario recital.
I paesaggi e le bellezze storiche e artistiche di queste terre sono entrate infatti, in alcuni dei teatri più importanti del mondo: dal Philharmonie Munchen di Monaco, al Philarmonie di Berlino, dal Laeisz-Musikhalle di Amburgo, fino al Metropolitan di New York, dove Bocelli è stato accolto con oltre 20 minuti di applausi, standing ovation e la richiesta di tre bis, in un grande concerto andato sold out in poco più di 48 ore. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Almud, Banca Popolare di Lajatico, Belvedere S.p.a., Cassa di Risparmio di Volterra S.p.a., Comune di Lajatico, Comune di Peccioli, Comune di Pomarance, Comune di Volterra, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, Valdera, Teatro del Silenzio e Unione Valdera.