Una situazione certamente poco incoraggiante quella riscontrata dalla Polizia Provinciale sui veicoli che si occupano del trasporto rifiuti e sui siti di provenienza e destinazione degli stessi. Sono state ben 25 le violazioni riscontrate sui 33 veicoli controllati e i 4 impianti di gestione censiti in un periodo di tempo che è andato dal 6 aprile al 9 maggio scorso. Le tre sessioni di controllo (6 aprile, 2 e 9 maggio 2011) hanno riguardato i comuni di Firenze, Firenzuola, Greve in Chianti, Pontassieve e Borgo San Lorenzo.
L’importo delle 25 violazioni riscontrate ammonta complessivamente a quasi 30.000 euro, per la precisione 28.657 euro. Delle 25 sanzioni, 15 sono state di tipo amministrativo, 7 penali e 3 relative al codice della strada. Inoltre sono stati comminati 2 fermi amministrativi ed una sospensione di patente per un telaio di trasporto rifiuti contraffatto. I controlli, infatti, hanno puntato a verificare sia i requisiti dei conducenti che dei mezzi di trasporto in relazione alle norme del codice della strada, sia alla documentazione ed ai requisiti autorizzativi necessari al trasporto di rifiuti. “L’obiettivo di tali operazioni – precisano dalla Polizia Provinciale - oltre quello di verificare la corretta gestione dei flussi dei rifiuti trasportati sul nostro territorio, è anche quello di arrivare alla risoluzione delle problematiche connesse all’attività di commercio di rifiuti in forma ambulante e di sensibilizzare la categoria alla sicurezza stradale e al mantenimento in buono stato dei veicoli, nel rispetto delle norme previste dal codice della strada”.