Comunicare la Scienza: con Odifreddi, Pievani, Mario Tozzi, Max Gazzè

Il 3 e il 4 giugno al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi (Siena) astronauti, scienziati, artisti per parlare di cultura scientifica e sensibilità ambientale. Attività laboratoriale per bambini e ragazzi a cura di Siena Biotech

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2011 14:49
Comunicare la Scienza: con Odifreddi, Pievani, Mario Tozzi, Max Gazzè

Piergiorgio Odifreddi, Giovanni Filocamo, Telmo Pievani, Giovanni Bignami, Umberto Guidoni, Vincenzo Millucci, Giulio Maltese, Giovanni Gaviraghi, Mario Tozzi ma anche Max Gazzè, Enzo Avitabile, Brunori Sas e Ginevra Di Marco. Saranno tutti a Poggibonsi (Siena) il 3 a 4 giugno per la seconda edizione di “Comunicare la Scienza”. La manifestazione si svolgerà interamente presso il Cassero della Fortezza Medicea, dove si sono dati appuntamento alcuni scienziati particolarmente impegnati nell’azione divulgativa per testimoniare il fascino della scienza e della cultura scientifica.

Fra i numerosi eventi della due giorni da segnalare l'intervista all'astronauta italiano Umberto Guidoni e due appuntamenti con il matematico Piergiorgio Odifreddi che presenterà “C’è spazio per tutti” (Mondadori 2010), libro che ha vinto il premio Galileo 2011, e la novità editoriale del 2011 “Caro Papa, ti scrivo” (Mondadori). Altra novità editoriale quella presentata da Telmo Pievani con “La vita inaspettata” (2011, Raffaello Cortina Editore). Fra i protagonisti anche Mario Tozzi che parlerà di rifiuti ed energia in “Un pianeta da salvare” introducendo il concerto a tema – evento unico per “Comunicare la Scienza” – di “Stazioni Lunari” (a pagamento), progetto ideato da Francesco Magnelli con Max Gazzè, Enzo Avitabile, Brunori Sas e Ginevra Di Marco per “Sos Pianeta Terra”.

La manifestazione è rivolta a tutti ma è in modo particolare intesa a orientare gli studenti delle scuole verso la scienza e verso temi di sensibilità ambientale anche attraverso laboratori specifici a loro dedicati. Per questo per due giorni si svolgeranno attività ludico-laboratoriali pensate appositamente per bambini e ragazzi e curate da Biotech Siena (La scienza in 3D), da Fun Science (La magica scienza, Naufragio). oltre che azioni interattive curate dalle scuole del territorio. Completano la rassegna “A cena con la scienza” (su prenotazione), l’osservazione astronomica del cielo, il riconoscimento “Comunicare la scienza”. “Comunicare la Scienza” è una rassegna realizzata dal Comune di Poggibonsi con il patrocinio della Regione Toscana e il sostegno e patrocinio della Provincia di Siena.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con l’eccezione del concerto “Sos Pianeta Terra” ( circuito box office regionale).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza