E’ iniziato oggi a Coverciano “Ancora in carriera”, il progetto ideato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati con l’obiettivo di sviluppare le competenze professionali dei calciatori a fine carriera per consentire loro un pieno inserimento nel mondo del lavoro dentro e fuori dallo sport. L’idea del progetto nasce da una ricerca effettuata nella stagione 2009/2010 su oltre tremila giocatori inseriti nelle rose di prima squadra delle 128 società professionistiche, dalla quale è emerso che meno del 10 per cento del totale degli ex calciatori riesce a lavorare stabilmente a livello professionistico oltre la carriera agonistica.
Questo significa che oltre il 90 per cento va incontro ad una situazione di difficile ricollocazione professionale. Le ragioni di tale difficoltà sono da ricercare sia nella tipicità delle competenze acquisite sia nel desiderio di restare nell’ambiente calcistico professionistico che, però, non è in grado di assorbire tutti a livello dirigenziale. Alla luce di queste considerazioni l’AIC e lo Studio Ghiretti hanno unito le proprie professionalità per dar vita ad un percorso di sviluppo delle competenze manageriali dedicato espressamente al dopo carriera dei calciatori.Il progetto è articolato in tre sessioni che si svolgeranno oggi e domani, il 20/21 giugno e l’ 11/12 e 13 luglio sempre al Centro Tecnico Federale della Federcalcio di Coverciano.
Cinque le principali materie di studio: Management, Comunicazione, Marketing, Risorse Umane e Psicologia. Il punto di forza di “Ancora in Carriera” è rappresentato sia dal corpo docente che dai corsisti, volti noti del calcio italiano che ora si riscoprono alunni. Questi gli iscritti al corso: Michele Baldini, Oberdan Biagioni, Massimo Borgobello, Paolo Bravo, Mauro Bressan, Giuseppe Cardone, Giovanni Dall’Igna, Gaetano De Rosa, Domenico De Simone, Luigi Di Biagio, Domenico Doardo, Francesco Esposito, Alfredo Femiano, Filippo Furiani, Luca Galuppi, Luca Leone, Andrea Maniero, Nicola Paolini, Fabio Pecchia, Igor Protti, Stefano Sacchetti, Marco Scarpa, Francesco Statuto, Gianni Testa, Ivan Tisci, Francesco Toldo, Vittorio Tosto, Luca Ungari, Paolo Valerio, Adriano Zancopè, Nicola Zanini. I docenti della prima sessione saranno invece Luca Corsolini, giornalista di Sky Sport, ex responsabile comunicazione di Adidas Italia; Michele Uva, Responsabile Centro Studi e iniziative speciali Figc; Roberto Ghiretti, presidente Studio Ghiretti & Associati; Gianfranco Piantoni, Coordinatore Master FIFA della SDA Bocconi; Paolo Piani, Direttore Centro Tecnico di Coverciano e coautore di “Tempi Supplementari”, libro dedicato al post carriera dei calciatori.
Alla presentazione del corso sono intervenuti anche Damiano Tommasi, neo presidente dell’Associazione Italiana Calciatori; Diego Bonavina, consigliere della Stessa Aic; e Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di calcio e direttore della Scuola allenatori del Settore Tecnico Figc. A seguire si è svolta anche una tavola rotonda nel corso della quale Paolo Piani e la psicologa dello sport Isabella Croce, coautori insieme al sociologo Pipo Russo dell’opera “Tempi supplementari”, hanno illustrato i contenuti del libro dedicato al post carriera dei calciatori.