Compleanno in campo quest'oggi per il tecnico Sinisa Mihajlovic e per il portiere Artur Boruc. Parola d'ordine "Concentrazione". Saranno minori le occasioni di andare a rete secondo il mister gigliato che chiede ai suoi maggiore cinismo. La squadra blucerchiata invece, guidata dal tecnico Di Carlo ha effettuato un pre ritiro a Firenze ed è uscita da Coverciano con la voglia di giocarsi il tutto per tutto per rimettersi in carreggiata. Doriani partiti con l'idea tenere sotto pressione i viola, i cinque centrocampisti salgono appena i gigliati esitano nella ripartenza.
Buon affondo dei viola al 4', Gilardino riceve sulla sinistra, un paio di passi verso Curci, ma poi mette sul fondo. Rispondono bene i ragazzi di Mihajlovic che spingono e schierano Marchionni a centrocampo dietro Mutu e Gilardino. Bel cross di Pasqual che insegue il pallone sino alla bandierina, Mutu salta ma non impatta. Ci prova anche Natali su calcio d'angolo. I blucerchiati contengono bene l'avanzata dei padroni di casa e tentano la ripartenza con il solo Maccarone davanti che viene tenuto sotto controllo dai centrali con l'aiuto di Donadel.
Behrami tenta l'azione personale al 19' raccoglie un passaggio sporco di Gilardino e corre in avanti, il tiro è debole e Curci controlla. Maccarone si inserisce al 22' su un lancio lungo, Gamberini in affanno, risolve Natali svettando di testa. Al 29' assedio dei viola e muro doriano. La Samp prende coraggio e si porta avanti prima con Gastaldello di testa al 31', poi Maccarone guadagna un angolo intervenendo in scivolata. Poco l'ordine da parte dei gigliati che guadagnano spazi, ma appaiono in confusione.
Mutu chiede spesso palla ma non trova il passaggio filtrante e torna ad appoggiare indietro. Dessena al 35' tira da fuori area e sfiora il palo alla destra di Boruc. Al 37' Marchionni reclama un rigore per una spinta in area, Rizzoli lascia proseguire. Gilardino arretra e finisce con il recuperarsi palla da solo richiamando i suoi ad una sveglia collettiva. Risponde solo Behrami che cerca di incunearsi ma trova i ripetuti arresti della difesa doriana. Sull'altro fronte è Ziegler al 42' ad esaltare Boruc che vola e manda in angolo un tiro destinato all'angolino. Finale di primo tempo con le squadre che si equivalgono in quantità, la Samp esce alla distanza ed è più concreta, poche occasioni ma mirate.
Per i viola una manovra confusionaria e tentativi che impattano sul muro dei blucerchiati. Behrami su tutti e Gilardino che prova a trascinare i suoi, Mutu ancora in ombra. Secondo tempo senza cambi e si riparte da un fallo di mano giudicato involontario in area doriana. Gilardino riceve un passaggio filtrante e cerca di girare per Mutu, la palla termina in angolo e sugli sviluppi Natali di testa mette sopra la traversa. Montolivo show a centrocampo stoppa e smarca tutti appoggiando poi in avanti, azione che sfuma, ma scuola di calcio.
Mutu al 8' ruba palla a Marchionni e si porta al tiro, completamente svirgolato. Al 10' occasione viola, Pasqual trova la testa di Gilardino che deve solo appoggiare in porta ed invece nella torsione manda alto. Errore di Marchionni al 12' che offre palla al centrocampo doriano e viola che rischiano la rete dalla distanza. Marchionni lascia il campo a Ljajic. Mannini tenta il tiro dalla distanza al 15', palla che sbuca all'improvviso davanti a Boruc, il polacco para in tuffo. Al 24' fuori Guberti per Biabiany.
Mutu serve Ljajic, rinuncia all'azione personale e prova a cercare l'estro del compagno ma il tiro del giovane serbo è alto. Juan Manuel Vargas torna sul campo del Franchi ed esce capitan Montolivo che lascia la fascia di capitano a Donadel. Azione della Samp con quattro giocatori doriani contro tre difensori viola, Maccarone sale e serve Biabiany scarica sul fondo ben oltre il secondo palo. Al 33' viola che non sfondano ed ospiti che non si limitano a contenere. Occasione per i viola al 35' con Gamberini che su punizione raccoglie di testa e sfiora il palo esterno sulla sinistra della porta difesa da Curci.
Samp in avanti con manovra ad aggirare e viola che si chiudono per paura di subire. Laczko subentra a Koman. Maccarone accusa crampi ed esce per Zaza. Azione degna della fiorentina al 45' con Vargas che salendo crossa per gilardino, il bomber raccoglie di testa alla sua maniera ma gira troppo debolmente e centrale nelle braccia di Curci. Non succede più niente, tanta confusione mostrata da parte dei viola che secondo le premesse sarebbero dovuti scendere in campo concentratissimi. I doriani non fanno niente di eclatante, dire che si siano particolarmente chiusi non sarebbe esatto viste le occasioni capitate alla squadra di Mihajlovic, un punto a Firenze dopo una serie di risultati negativi fa esultare i supporters giunti dalla Liguria.
Fischi delle Curve per i padroni di casa, tifosi che intonano nuovamente, dopo l'euforia passeggera, "Pretendiamo di più". Valon Behrami il migliore dei gigliati a fine gara: "Sono venuti qua per pareggiare e ci sono riusciti. Per noi è sicuramente un passo indietro rispetto alle ultime gare, dobbiamo guardarci in faccia e guardare la realtà dei fatti" di Antonio Lenoci