I Giochi della Gioventù rievocano una manifestazione che in passato ha lasciato una testimonianza importante nella storia sportiva del nostro paese ed oggi si ripropongono con lo slogan “ Tutti protagonisti , nessuno escluso”. Lo sport è un diritto di tutti, come testimoniato dall’ Unicef partner del progetto e finalità dei Giochi è quella di rendere tutti i ragazzi protagonisti di attività sportive , accomunati dalla voglia di giocare insieme. La finale provinciale dei Giochi della Gioventù si svolgerà il 18 maggio allo Stadio Ridolfi dalle 9,30 e rappresenterà la conclusione di un percorso curato dagli insegnanti di educazione fisica in collaborazione con lo staff tecnico del Coni provinciale.
Durante la mattinata si svolgeranno giochi basati su abilità atletiche, ginnico espressive e di squadra con la palla. Le discipline che verranno disputate si dividono in tre categorie: lo sport di squadra che comprenderà la pallamano, il rugby e il minivolley, l’atletica con il salto, il lancio e la corsa e il percorso motorio con la gimcana a ostacoli. Questo l’elenco delle 28 scuole della provincia di Firenze coinvolte per un totale di circa 620 alunni: Beata Maria De Mattias, Salesiano Immacolata, Puccini, I.C.
Compagni –Carducci, Verga, Vanghetti, Guerri, Beato Angelico, Garibaldi–Matteucci, I.C. Verdi, Busoni, I.C. Galluzzo, Da Settignano, Piero della Francesca, I.C. Pirandello, Leonardo Da Vinci Matassino, I.C. Coverciano–Mazzanti, San Giuseppe Apparizione, Leonardo Da Vinci, Centro storico–Carducci, Alighieri, I.C. Vicchio, Beato Angelico 2, Papini, Montanelli, Santa Marta, Fermi Scandicci e Leonardo Da Vinci.