La voragine di bilancio della Asl 1 di Massa Carrara si aggrava di altri 18 milioni di euro: lo ha ammesso stamani l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia durante la sua comunicazione davanti alla Commissione sanità del Consiglio regionale sui bilanci delle Asl per gli anni 2010 e 2011. A darne notizia è il Vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (Pdl): «Dopo un inizio con 60 milioni di disavanzo dichiarato, attraverso step successivi si è arrivati a definire 224 milioni di deficit per il 2009, più altri 52 milioni sul bilancio 2010.
E proprio quando ci aspettavamo di avere in mano un dato ormai stabile – racconta Mugnai – questa mattina l’assessore ci ha comunicato che sono letteralmente saltati fuori da questo inquietante cappello a cilindro altri 18 milioni di euro di fatture che gli uffici della giunta ci riferiscono essere finora rimaste nascoste nei cassetti, e che vanno a incrementare il pozzo senza fondo del disavanzo della Asl 1 di Massa Carrara». «Siamo davanti a un incubo del quale non si vede la fine», commenta Mugnai.
«Abbiamo ormai perso il conto – conclude – di tutte le volte in cui la giunta ha dovuto ritoccare al rialzo il pazzesco deficit generatosi nel bilancio della Asl massese. E in tutto questo, ancora non c’è nessuno che si assuma la responsabilità politica di ciò che è accaduto. Per quanto, ancora?»