Mancano poco più di due settimane e il programma della Notte Blu continua a diventare sempre più ricco. La 27 ore no-stop dedicata all’Europa con eventi che spaziano dalla cultura allo sport, dall’enogastronomia alla musica, prenderà infatti il via alle 15 di sabato 8 alle 18 di domenica 9 maggio con un’anticipazione dedicata ai bambini nella mattinata di sabato e un’appendice musicale nella tarda serata di domenica. Rispetto a quando è stato attivato il sito (18 marzo) gli eventi sono infatti passati da 60 a oltre 96 disseminati in 48 location cittadine.
“Una delle novità di questo evento è la modalità con cui viene comunicato – spiega l’assessore all’Europa Elisabetta Cianfanelli –. Abbiamo scelto di attivare non un semplice sito internet ma un portale che oltre a comunicare l’evento consente una partecipazione diretta e la possibilità di contribuire aggiungendo eventi. E grazie a questa modalità il programma si sta arricchendo di giorno in giorno. Si tratta quindi un portale che, sfruttando le potenzialità della rete e dei social newtork, diventa il collettore di idee e di iniziative rappresentando così il mezzo per valorizzare la creatività delle persone e quindi della città”.
“L’idea dell’Europa deve essere coltivata fin dalla giovane età – aggiunge l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – perché è bene che i ragazzi crescano sentendosi cittadini europei. Ben venga quindi una festa come questa che metta in risalto il ruolo sempre crescente che l’Europa svolge e ancor più svolgerà nella vita di tutti noi”. In dettaglio gli eventi sono articolati in otto sezioni: Concerti (20); Spettacoli (14); Cultura (20); Movimenti urbani (16); Le ore della scienza (4), bambini (6), Europe happy hour (7), Sapori d’Europa (9).
Tra gli eventi più significativi la maratona musicale live in piazza della Repubblica dalle 15.30 sabato 8 maggio: dieci ore di concerti rock, pop e jazz seguiti da una diretta radiofonica curata dall’emittente Controradio. Ma anche la Notte Blu della ricerca, una no-stop di 27 ore alla Casa della Creatività dove, un pool di ricercatori del CNR e dell’Università di Firenze terranno una serie di microconferenze divulgative sullo stato dell’arte della ricerca, alternandole con focus sulla scienza in cucina, perché il sesso è divertente, scienza e fantascienza.
E ancora l’Urban Sports al Parco dell’Albereta con prove e dimostrazioni dei nuovi sport urbani dal parkour, allo skate, dalla bmx al free running. Senza dimenticare gli incontri culturali “Dalla convenzione europea al Trattato di Lisbona” presso il Circolo Fratelli Rosselli, “L’Europa dopo Copenaghen” alla libreria Edison e “Una certa idea d’Europa” alla BiblioteCanova. E gli appuntamenti enogastronomici con iniziative a tema come la cena europea alla Caffetteria delle Oblate, il brunch da Cuculia libreria con cucina, gli aperitivi al Caffè Chiaroscuro o al Moyo.
Per i più piccoli da non mancare "Pompieropoli", gioco in cui i bambini possono diventare vigili del fuoco per un giorno (presso la Ludoteca La carrozza di Hans), e "L’Europa in gioco", un viaggio nei paesi dell’Unione alla scoperta di tanti modi diversi di divertirsi (Largo Annigoni). La Notte Blu di Firenze è promossa dall’Amministrazione comunale (assessorato all’Europa e Centro Europe Direct Firenze) con in concorso di 63 partner pubblici e privati. Per rimanere informati e saperne di più sui singoli eventi la Notte Blu è sul web, su Facebook (Notte Blu di Firenze) e anche su twitter notte blu_EDFi.
(mf)