Firenze- "Nonostante il ritardo con cui è arrivata, accogliamo con favore la notizia dell'istituzione dell'Agenzia dell'acqua che aspettavamo da tempo". Lo dichiara l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini a proposito della nascita della nuova Agenzia nazionale per la regolazione e vigilanza in materia di acqua. "Ma ci riserviamo - continua - di valutarla in modo completo appena potremo conoscere quali saranno le sue effettive competenze in materia di politiche tariffarie e di regolazione".
"Condividiamo l'importanza di un forte controllo pubblico per assicurare trasparenza e una corretta applicazione della disciplina come del resto fondamentale è la necessità di garantire le condizioni per completare gli interventi previsti nei piani d'ambito che oggi in Toscana risultano in avanzata fase di attuazione". "Sorge un sospetto - sottolinea - sulla tempistica che potrebbe essere dettata da scopi elettorali o per ridurre l'efficacia della portata del referendum, ciò detto l'auspicio è che il tutto non si esaurisca in un effetto annuncio e che invece possa definirsi una soluzione, condivisa anche con le Regioni, che garantisca il miglior servizio ai cittadini ai minori costi.
"Dopo che già l'anno scorso avevo segnalato la candidatura della Regione Toscana - conclude - quale sede della nuova Agenzia in relazione anche all'esperienza qui maturata nella riforma del servizio integrato, colgo l'occasione per rinnovare la proposta".