Lifelong Learning Programme, opportunità per tutti

Obiettivo generale del Programma è contribuire, attraverso il lifelong learning, allo sviluppo della Comunità europea quale società avanzata basata sulla conoscenza. Tirocini, lavoro, studio in Europa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2011 20:38
Lifelong Learning Programme, opportunità per tutti

Il Lifelong Learning Programme (LLP) ossia il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio (2006) e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Obiettivo generale del Programma è contribuire, attraverso il lifelong learning, allo sviluppo della Comunità europea quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona 2010).

Più nello specifico, LLP si propone di promuovere, all'interno della Comunità europea, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale. La struttura del LLP si presenta come un insieme composto da: 4 Programmi settoriali (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig), un Programma Trasversale teso ad assicurare il coordinamento tra i diversi settori, e il Programma Jean Monnet per sostenere l’insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo dell’integrazione europea e le istituzioni europee chiave. Il Programma LLP è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, con l'assistenza delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti.

In Italia, il Programma viene coordinato a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Per l’implementazione operativa dei Programmi settoriali in Italia, le Autorità nazionali hanno affidato la gestione dei Sottoprogrammi a due strutture nazionali: l’Agenzia nazionale LLP per Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di studio operante presso l'Agenzia Scuola di Firenze e l’Agenzia nazionale LLP per Leonardo da Vinci di Roma. L’Agenzia nazionale LLP, essendo anche promotore dell’evento, parteciperà al Festival d’Europa dal 06 al 10 maggio 2011 in Piazza Signoria a Firenze.

In particolare, l’Agenzia nazionale LLP operante presso l'Agenzia Scuola di Firenze oltre a contribuire al lancio ufficiale dell’iniziativa faro ‘Gioventù in Movimento’, realizzerà presentazioni e premiazioni di esperienze Comenius, Grundtvig ed Erasmus di qualità. Per la Conferenza di Valorizzazione "La Mobilità dei giovani in Europa: occasione di conoscenza e esperienza", le cui conclusioni saranno a cura del dr. Antonio Giunta La Spada – Direttore Agenzia LLP Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio e per la Jam Session è prevista una registrazione e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iscrizione è possibile al seguente link: http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=1575&id_from=1&style=llp&pag=1 di Fabio Bernardini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza