Continuiamo l'approfondimento sulle attività relative alle opportunità per i giovani, che al prossimo Festival d'Europa saranno a portata di mano per l'approfondimento. Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è sottoprogramma nell’ambito del Lifelong Learning Programme (Programma per l’Apprendimento Permanente) 2007-2013 promosso dalla Commissione europea. In Italia, a svolgere il ruolo di Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci è l’ISFOL incaricato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per maggiori informazioni sul Programma Leonardo da Vinci: www.programmaleonardo.net/llp/ L’Agenzia Nazionale – Programma settoriale Leonardo da Vinci contribuirà, durante il Festival d’Europa che si svolgerà a Firenze, all’evento di lancio dell’iniziativa europea ‘Gioventù in movimento (Youth on the Move)’; in particolare, realizzerà diverse attività finalizzate a tracciare un percorso interattivo e itinerante del contributo offerto dal Programma settoriale Leonardo da Vinci alla crescita della qualità dell'istruzione e della formazione professionale ed, anche, della occupabilità dei giovani.
Durante il Festival d’Europa, a cura dell’Agenzia Nazionale avranno luogo diversi appuntamenti, in particolare, si potrà assistere alle testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità transnazionale ed a performance musicali quali risultati di alcuni progetti di successo realizzati. Inoltre, già a partire da venerdì 06 maggio 2011 avranno luogo dibattiti animati da stakeholder e da referenti di progetti inerenti la mobilità internazionale per "Valorizzare i risultati delle esperienze di tirocinio Leonardo all’estero" ed evidenziare la necessità di "Sviluppare competenze nell’ambito dei White e Green Jobs", i cosiddetti posti di lavoro "bianchi" e "verdi", rispettivamente collegati alle potenzialità occupazionali offerte dal settore della cura della persona e dalla green economy. Domenica 08 maggio 2011, le Agenzie Nazionali LLP organizzeranno la Conferenza di Valorizzazione "La Mobilità dei giovani in Europa: occasione di conoscenza e esperienza", all'apertura dei lavori sarà presente il direttore dell’Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci, la dr.ssa Marina Rozera.
L’evento è volto a presentare alcune esperienze di successo realizzate nei Programmi settoriali del Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo, Pupil’s Mobility e Grundtving). Mentre, lunedì 09 maggio 2011 si terrà una Jam Section sulla Mobilità Leonardo da Vinci, nella quale i protagonisti saranno gli stessi partecipanti ai tirocini. Nel pomeriggio avrà luogo un dibattito di monitoraggio tematico animato da testimonianze di stakeholder e progetti Leonardo da Vinci, dal titolo “Valorizzare i risultati delle esperienze di tirocinio Leonardo da Vinci all’estero”. Vale la pena ricordare che partecipare al Festival d’Europa e a tutti gli appuntamenti organizzati, offre l’opportunità di approfondimento relativamente al Programma per l’Apprendimento Permanente.
Inoltre a rappresenta una tappa significativa nel percorso di cittadinanza europea intrapreso da ognuno, nonché per la promozione dell’iniziativa faro ‘Gioventù in movimento’. di Fabio Bernardini