Con il 25 aprile appenatrascorso lo spettacolo che andrà in scena giovedì28 aprile alle 21 al teatro del Popolo di Castelfiorentino assume unaparticolare valenza storica. Dante Castellucci –Facio, in nomedel Partito Comunista, realizzato da Blanca Teatro in coproduzione con Archivi dellaResistenza, è uno spettacolo molto intenso che racconta la storia di Dante Castellucci,nome di battaglia Facio, comandante del battaglione Picelli, ucciso a 24 anni,dopo un processo farsa alla cui sentenza nessuno ha mai creduto.
Dante prima didiventare il “comandante Facio”, aveva fatto l’attore, aveva scritto per ilteatro, aveva calcato le scene con la compagnia dei Sarzi e aveva saputo usarela sua arte anche in molte azioni partigiane in cui, d’accordo con i suoicompagni, si era finto qualcun altro. Dante sapeva chel’arte dell’attore si fonda su molte variabili ma la più importante e la piùpersonale di tutte, la più preziosa, la più magica, è la memoria, che produceimmagini e storie che sono l’insieme misterioso di quello che sappiamo perchél’abbiamo vissuto, di quello che sappiamo perché qualcuno ce lo ha raccontato,di quello che sappiamo perché lo abbiamo studiato e quello che sappiamo senzache nessuno ce lo abbia insegnato. Nel cast Antonio Bertusi, Antonio Branchi, Riccardo Naldini, Matteo Procuranti.Alla fisarmonica Davide Giromini, collaborazione artistica di Sabine Bordigoni,Nausikaa Angelotti, Rachele Del Prete; regia di Virginia Martini.
Biglietto unico 10 euro, loggione 8euro. La prevendita è in corso presso la biglietteria del teatro (piazzaGramsci 80- tel 0571 633482) giovedì (ore 17,00-19,00) presso il negozioDiscofollia in via del Gelsomino, 45 ad Empoli, telefono 0571 710746. Ilprogramma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito.