Firenze – Un nuovo collegamento aereo al servizio di tutta la Toscana, che rafforza la presenza di Alitalia nella nostra regione, parte integrante dell’accordo tra Regione e Alitalia presentato lo scorso febbraio dal presidente della Regione Enrico Rossi, dal presidente di Alitalia Roberto Colaninno e dall’ad di Alitalia Rocco Sabelli. E’ questo il significato della nuova tratta Firenze-Amsterdam, operativa da questi giorni. Orari dei voli studiati per consentire alla clientela d’affari viaggi di andata e ritorno in giornata e, ad Amsterdam, la possibilità di decollare per mete più lontane.
Vantaggi che hanno spinto già quasi 40 mila clienti a prenotare un volo sulla tratta tra marzo e agosto 2011. Il dato è stato reso noto in occasione del lancio del nuovo collegamento dell’Alitalia tra lo scalo di Peretola e l’aeroporto Schiphol. I voli da Firenze verso Amsterdam, operativi dal 27 marzo scorso, sono effettuati con un Airbus A319 Alitalia. La nuova tratta, unico collegamento diretto verso u no degli hub dell’alleanza SkyTeam, e’ servita con due frequenze al giorno in codesharing con la compagnia olandese KLM.
Si parte parte da Firenze alle ore 6.55 e alle ore 17.30, mentre da Amsterdam la partenza e’ fissata alle ore 9.55 e alle ore 20.30. Una novità che si inserisce nell’aumento dei collegamenti dagli aeroporti di Firenze e di Pisa: oltre alla tratta Firenze-Amsterdam, infatti, dal 27 marzo e’ operativo da Peretola anche un nuovo volo verso Catania, mentre a luglio, grazie all’apertura della seconda base Air One in Italia, saranno inaugurati collegamenti da Pisa verso 8 destinazioni: Catania, Lamezia Terme, Olbia, Atene, Tirana, Palma di Maiorca, Minorca e Praga.