Spiega l’Assessore provinciale Di Fede: “Già domani le lezioni riprenderanno regolarmente. Alcuni giorni fa era stata fatta una simulazione antincendio che oggi si è rivelata utile. Appena dato l’allarme i ragazzi sono usciti dai locali in pochi minuti e in modo ordinato” Questa mattina, intorno alle ore 10, per cause in corso di accertamento, ha preso fuoco la carta che era depositata provvisoriamente all’interno di un ambiente attualmente inutilizzato del Marco Polo, situata al piano terra dei locali di via San Bartolo da Cintoia n.
19. A scopo precauzionale, per evitare possibili problemi derivanti dal fumo agli studenti che frequentano il vicino istituto Buontalenti, la scuola è stata evacuata seguendo il piano antincendio appositamente predisposto. “Proprio alcuni giorni fa – afferma l’assessore provinciale all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica, Giovanni Di Fede – Gli studenti del Buontalenti avevano compiuto un’esercitazione antincendio che oggi è tornata utile. Appena dato l’allarme i ragazzi sono usciti dai locali rapidamente e in modo ordinato ”. Sulle possibili cause dell’incendio l’Assessore provinciale non si è espresso: “Attendiamo la relazione dei tecnici.
E’ ovvio che la carta depositata all’interno di un’aula non prende fuoco per autocombustione. Stiamo cercando di capire se qualcuno possa avare innescato l’incendio, anche inavvertitamente, gettando un mozzicone di sigaretta”. “I Vigili del fuoco - spiega Giovanni Di Fede - sono intervenuti in pochi minuti dal momento in cui è stato visto uscire del fumo, e così hanno potuto spengere subito le fiamme evitando che si producessero danni alla struttura o, peggio, alle persone. Quindi già da domani – ha concluso l’Assessore - le lezioni potranno riprendere in modo regolare”. L’Assessore ha aggiunto anche che “l’amministrazione ha intenzione di recuperare tutto l’edificio a usi scolastici e per questo provvederà a interverrà nei prossimi mesi”.