Siena – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Valdichiana - Banca di credito cooperativo con filiali nella Val di Chiana senese e aretina e nel Trasimeno perugino - ha approvato nei giorni scorsi il Bilancio 2010 con risultati che, nonostante la fase di crisi perdurante, si sono mostrati in linea con quelli degli ultimi anni, confermando il trend di crescita e consolidamento dell’Istituto. Il Bilancio. In crescita, in particolare, in modo significativo, la Raccolta totale aumentata complessivamente del +14%, con la Raccolta diretta che ha registrato un +17%, grazie alla capacità della Banca di credito cooperativo con sede a Chiusi di mantenere attivo il proprio ruolo di Banca locale in tutta l’area di competenza, mostrando attenzione sia alle famiglie che alle imprese e offrendo loro sostegno in questa fase delicata di crisi.
L’Istituto non ha infatti interrorro le erogazioni di credito ma ha anzi registrato un aumento degli Impieghi del +15%, con una crescita in particolare nel settore dei mutui e dei piccoli prestiti alle famiglie, aumentati del +16%, a riprova della capacità e della volontà della Banca di mantenersi vicina alla propria clientela e ai propri soci in un momento così difficile. Per quanto rigurada la Rischiosità del portafoglio crediti erogati nel 2010 essa si è mantenuta in linea con i dati relativi al 2009 con un contenimento in particolare delle Partite in sofferenza e ad incaglio, nonostante si sia registrato un aumento dei Prestiti scaduti, a conferma che l’onda lunga della crisi sta ancora interessando l’area di competenza della Banca, con indici di ripresa ancora molto labili che si spera possano delinearsi meglio nell’arco del 2011, nonostante che, gli eventi internazionali in corso e in particolare la crisi nord africana, non stiano in questo momento dando impulso alla ripresa. Per quanto riguarda il Conto economico Banca Valdichiana archivia il 2010 con un utile di esercizio di 2.700.000 euro: un buon risultato anche se in calo rispetto al 2009, che consente di mantenere gli Indici di vigilanza in linea con la normativa.
Importante inoltre l’ulteriore consolidamento del Patrimonio dell’Istituto che supera oggi quota 63 milioni di euro. Il Bilancio 2010 conferma quindi la capacità di Banca Valdichiana di interpretare al meglio la propria Mission di attenzione e sostegno, economico e non solo, al proprio territorio di riferimento, perseguita non solo con l’erogazione di credito ma anche con opere di ristrutturazione e riposizionamento finalizzate al superamento delle evidenti difficoltà di famiglie e imprese, quali il Piano anticrisi varato dall’Istituto nel 2009 e confermato nel 2010 e l’applicazione degli interventi proposti a livello centrale da Abi e Governo.
Gli obiettivi. Forte di questi risultati e di questo Conto economico, la Banca mantiene quindi, nonostante la crisi perdurante, solidità e capacità di sostegno al territorio di riferimento e si prepara ad affrontare una fase di ulteriore consolidamento e rafforzamento come previsto nel Piano strategico 2011-2013. “Il 2010 è stato un anno difficile, ma con grande impegno e responsabilità siamo riusciti ad ottenere per la nostra Banca risultati importanti – sottolinea la Presidente Mara Moretti – che ci consentiranno di poter mantenere il nostro impegno sul territorio ed il sostegno alle famiglie ed alle imprese.
Solo con risultati positivi è infatti possibile consolidare la Banca e avere la forza per affrontare le sfide future, rese particolarmente difficili sia dalla situazione economica che stiamo vivendo, sia dalle normative che divengono sempre più complesse. Con i risultati ottenuti potremmo affrontare il Piano Strategico Triennale approvato di recente e potremmo guardare al mercato con l’attenzione che abbiamo sempre avuto, nell’ottica di migliorare i servizi per tutti i Soci, i clienti e le imprese della nostra area di competenza”.
Il processo di espansione. “L’ulteriore consolidamento e rafforzamento che Banca Valdichiana persegue – aggiunge il Direttore Fulvio Benicchi - verrà ottenuto anche attraverso una nuova tappa del processo di espansione avviato ormai dieci anni fa nella Val di Chiana aretina quando nel 2001, all’indomani del cambio del nome e a seguito della fusione con la consorella di Piazze, venne inaugurata la prima filiale a Terontola, nel comune di Cortona. Il processo troverà infatti il suo completamento il prossimo 15 maggio quando verrà tagliato il nastro della sesta filiale aretina, la sedicesima in totale, a Camucia, sempre nel comune di Cortona, dopo che in questo dieci anni sono state aperte un’agenzia a Castiglion Fiorentino, due ad Arezzo città e una a Monte San Savino.
Un percorso molto importante che ha visto la Banca consolidarsi e crescere fino a raggiungere risultati notevoli a conferma della validità della scelta effettuata”. Assemblea dei soci. Il 29 maggio si svolgerà Assemblea dei Soci per l’approvazione del Bilancio 2010; inoltre durante l’assemblea verrà ampiamente presentata ai soci la Società di Mutuo Soccorso “Amici per sempre”, costituita il giorno 8 marzo 2011.