Le prestigiose stanze nel cuore di Firenze, che l’architetto e storico inglese Herbert Percy Horne elesse sua dimora nel 1911, dando un adeguato ambiente alla propria collezione di dipinti, sculture, oggetti e arredi, stimata in circa seimila opere, simbolo del Rinascimento, dal 28 marzo al 28 maggio accoglie circa 35 opere dell’artista Paolo Staccioli “Opere/Sculputers 1991-2011” a cura di Elisabetta Nardinocchi e Claudio Paolini. In questa cornice del Museo Horne sono presentate opere che partendo dal 1991 si pongono come retrospettiva del maestro fiorentino per arrivare fino alle ultime del 2011, come inedite anche se già presenti in alcune personali tenute in tutto il mondo da Parigi a New York, e dall'Italia alla Cina.
Lo spazio espostivo ben si presta ad una mostra connotata da opere di varie dimensioni, alcune anche grandi, sia in bronzo che in ceramica e installazioni inserite in una scenografia particolare che in questo contesto determinano un confronto aperto tra l’antico e il moderno come il mondo dei Guerrieri e dei Viaggiatori, simboli di Paolo Staccioli con quello ricco di statue e dipinti sacri e arredi rinascimentali di Herbert P. Horne. In occasione della mostra, il Museo Horne insieme a OmA, Osservatorio dei Mestieri dell’Arte, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha organizzato una serie di laboratori gratuiti per le famiglie con figli dagli 8 ai 13 anni che fa parte di un progetto denominato “Artigiani in famiglia” che permette di conoscere la storia e il metodo di lavoro, basato sulla lavorazione della ceramica in cui il famoso artista fiorentino sarà presente per raccontare la sua personale esperienza lavorativa. Un altro percorso è previsto per la lavorazione e il restauro del vetro, che, prendendo spunto dalle grandi vetrate in stile rinascimentale del Museo Horne, un’esperta del settore, Silvia Ciappi, illustrerà e guiderà i più grandi in questo itinerario.
Entrambi i corsi, sono gratuiti e permettono la visita al Museo. Catalogo, edito da Polistampa, con testi di Elisabetta Nardinocchi, Claudio Paolini, Antonio Paolucci, Cristina Acidini e Ornella Casazza. di Cecilia Chiavistelli Paolo Staccioli Opere/Sculptures 1991-2011
28 marzo-28 maggio 2011 Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 13,00. Tel. 055 244661