Musei comunali aperti, musei statali chiusi. Il 5 gennaio fiorentini e turisti potranno visitare 10 musei, fra i quali Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, la Cappella Brancacci, quelli gestiti dal Comune che al contrario di quelli statali come gli Uffizi saranno aperti. Significa poter ammirare gli affreschi di Masaccio, il crocifisso di Giotto, il "Sacrificio" di Paolo Uccello nel Chiostro Verde di S. Maria Novella, i quadri e le stanze di Palazzo Vecchio, le collezioni di arte contemporanea del Museo Marini, la storia della città dalle origini romane fino ai giorni nostri nel Museo Firenze Com'era.
E poi gli affreschi del XIV secolo conservati nel Museo del Bigallo fra i quali la Madonna della Misericordia del 1342, attribuita alla scuola di Bernardo Daddi. L'assessore Giani coglie l'occasione per mandare un messaggio agli albergatori della città, messaggio non solo a parole, ma che si concretizzerà in una serie di fax con i "magnifici 10", così Giani ha definito i 10 luoghi museo della città aperti anche il 5 gennaio. "Tocca anche agli albergatori - ha aggiunto l'assessore alla cultura- informare i clienti sulle offerte museali in città e distinguere fra musei statali chiusi e musei comunali aperti, in modo che le persone possano di scegliere anche fra altri musei".
Non solo. Per il 5 gennaio l'assessore Giani ha previsto un raddoppio dei vigili all'entrata di Palazzo Vecchio in modo da facilitare l'accesso e diminuire i tempi di attesa per entrare. Per quanto riguarda i musei aperti sono. I musei sono il Museo di Santa Maria Novella aperto dalle 9 alle 17, quello di Palazzo Vecchio dalle 9 alle 19, la Cappella Brancacci (piazza del Carmine) dalle 10 alle 17, il Museo Firenze Com'era (via dell'Oriuolo) dalle 9 alle 14, lo Stibbert (via Stibbert) dalle 10 alle 14, il Marini (piazza S.
Pancrazio) dalle 10 alle 17, il Museo Istituto degli Innocenti (piazza SS. Annunziata) dalle 8,30 alle 19, Casa Buonarroti (Via Ghibellina)dalle 9,30 alle 14, il Museo Horne (via dei Benci) dalle 9 alle 13, il Museo del Bigallo (piazza S. Giovanni) dalle 9 alle 13.