La figura del clown al centro del seminario di formazione aperto a tutti, in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena), dove Alessandra Casali terrà lo stage sul clown teatrale ”L’individuo comico”. Un corso per aspiranti attori, amanti del palcoscenico e per chi semplicemente si vuol divertire giocando con i temi dello spettacolo che durerà quindici ore secondo il seguente calendario: venerdì dalle 20 alle ore 23, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle ore 17.
Il lavoro sul clown è qualcosa che stravolge la vita. In meglio, naturalmente. Il clown aiuta a capire dove e come si trova la felicità, e perché è necessario essere felici. E' un lavoro intimo e profondo, una rivelazione su noi stessi e sul mondo. Per me è un piacere infinito accompagnare per mano le persone a scoprire che cosa significa essere un clown. “Come tutte le cose importanti – spiega Alessandra Casali - è un lavoro lungo e lento, ma se qualcuno mi chiedesse se ne vale la pena io risponderei senza esitazioni.
Ne vale la pena”. L’iniziativa fa parte dell’edizione 2011 di “Sipario Aperto”, la nuova stagione del Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena) giunta quest’anno alla sua XIII edizione, con proposte di teatro sospese tra impegno civile e comicità, oltre a musica e danza contemporanea. Senza tralasciare la formazione con corsi e workshop. In seno alla rassegna “Drammaturgie sensibili” del circuito teatrale Valdelsa Off. La stagione è a cura dell’Associazione Timbre e dell’Amministrazione comunale di Poggibonsi con il contributo di Regione Toscana, Amministrazione provinciale di Siena (circuito Sipario Aperto) e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La Direzione artistica è di Luca Losi e Cristina Del Zanna. Alessandra Casali, laureata al Dams di Bologna, ha studiato con Cesar Brie, Naira Gonzales, Edi Maiaron, Ian Algie e Pierre Byland. È tra gli interpreti di "City reading project", spettacolo ideato e diretto dallo scrittore Alessandro Baricco, realizzato con la collaborazione della danzatrice e coreografa Raffella Giordano, musica live degli Air. Nel 2001 crea "Danseux", frutto della contaminazione tra formazione teatrale, circense e musicale.
Il suo secondo spettacolo, 'Sposami!', costruito sempre con un taglio teatrale e circense, rivela in maniera esplosiva la sua verve comica e la sua natura clownesca. Estratti dei suoi spettacoli sono stati presentati al 70 compleanno del maestro Luciano Pavarotti. Vincitrice del premio 'Torototela', premio assegnatole dalla Regione Piemonte. Nel 2010 'Baci & Rock': un lavoro che afferma il suo personalissimo talento clownesco grazie ad una comicità fisica dal segno inconfondibile. I suoi spettacoli sono stati presentati in Italia, Francia, Spagna, Sudamerica, Portogallo e Svizzera.