Palazzi storici, musei e gallerie sono coinvolti in questo eccezionale evento di arte contemporanea che coinvolge la città di Firenze ed è giunto al settimo anno con proposte interessanti e grandi novità. Artour-o il Must è un museo temporaneo che vuole presentare al pubblico un numero selezionato di artisti, e i loro lavori, inseriti in un preciso contesto storico, come quello attuale, allo stesso tempo offrendo la possibilità di visitare e stimare spazi e luoghi della nostra città in un dialogo continuo tra arte classica e arte contemporanea.
In modo particolare Artour-o vuole diffondere tutte le espressioni artistiche contemporanee in uno scambio artistico fra periodi storici diversi ma in continuità fra loro. Da quest’anno Villa La Vedetta (viale Michelangelo, 78) ha predisposto il suo bellissimo parco in modo da accogliere alcune opere e installazioni, contribuendo a dar vita ad Artour-o nel Parco, evento carico di intense emozioni anche per la vista indimenticabile che si gode in questo angolo di Firenze.
All’interno della Villa La Vedetta alcune stanze sono allestite con lavori che si integrano piacevolmente nell’ambiente mentre Artour-o a Tavola presenta delle opere legate al tema del cibo. Artour-o è una mostra itinerante e insieme alle mostre fiorentine, giunte al settimo anno, si sono aggiunte le edizioni di Shanghai, Beijing, Yiwu, Roma, Genova e la prossima sarà a Londra. Gli spazi d’arte in città che partecipano all’evento sono: Accademia delle Arti e del Disegno, Aria Art Gallery, Biagiotti Progetto Arte, Erboristeria Inglese Officina de’ Tornabuoni, Fondazione Sistema Toscana-Odeon, Fondazione Studio Marangoni, Galleria Alessandro Bagnai, Galleria Il Ponte, Grand Hotel Minerva, Le Arti Orafe Jewellery School & Academy, Museo del Bigallo, MNAF Museo Nazionale Alinari della Fotografia, Officina Profumo-Farmaceutica di S.
M. Novella, Palazzo Antinori, Palazzo Rosselli del Turco, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia. Un itinerario veramente attraente da visitare fino al 30 giugno anche la sera, soprattutto quando il parco di Villa La Vedetta, con le installazioni, la luna e le luci della città sottostante diventa magico.