Firenze - Dieci anni fa nasceva, a Firenze, il Piccolo Coro Melograno. Iniziò con sei bambini e una direttrice, Laura Bartoli, grande musicista, impegnata da anni nella didattica ai bambini, un mix di dolcezza e determinazione, che per tutti questi anni si è impegnata insieme a Mario Piccioli, nel far crescere il livello qualitativo del coro, che in questo momento conta circa cento coristi infantili. Oggi quei sei bambini sono diventati grandi e hanno continuato il loro percorso musicale come Melograno Singers.
Ed è proprio in preparazione dei festeggiamenti per i dieci anni di attività del Melograno che da Francesco e Claudia è nata questa bellissima canzone tutta fiorentina: “Milano 25” ovvero la storia di Caterina Bellandi e del suo taxi coloratissimo e vivacissimo dove trovano posto bambini speciali, supereroi in miniatura, tutti amatissimi “nipoti” di “zia” Caterina che condivide con loro viaggi lungo tutta la Penisola, desideri e sogni ma soprattutto la speranza di superare la malattia.
“Milano 25” con le parole di Claudia e la musica di Francesco porta alla ribalta una storia incredibile di cui i fiorentini possono essere orgogliosi: una donna, Caterina, ha scelto di portare a spasso, gratuitamente, dei bambini malati, vestita con cappello e mantello, circondata da pupazzi e palloncini, distribuendo caramelle e buon umore a chi la circonda. Oggi questa storia è diventata la canzone del Piccolo Coro Melograno, il coro di Firenze, che da dieci anni con i suoi concerti fa divertire grandi e piccini, con un repertorio musicale dello Zecchino d’oro o canzoni tipiche della tradizione fiorentina, elaborate e raccolte in un cd “Incanta Firenze” . Il Piccolo Coro Melograno durante la sua lunga attività si è fatto promotore di molte iniziative ed eventi, partecipando a numerosi concerti in tutta Italia, favorendo la cultura musicale per i ragazzi dalla tenera età fino all’adolescenza.
Durante questi dieci anni ha ottenuto diversi riconoscimenti per la sua intensa opera di educazione e formazione musicale. Cecilia Chiavistelli