Sabato 5 marzo (dalle 8 alle 19) nuovo appuntamento in piazza della Repubblica col “Mercatale di Firenze”. Si tratta di un progetto promosso dal Comune di Firenze assessorato all’ambiente e assessorato attività produttive con il contributo della Regione Toscana, al quale aderiscono organizzazioni di categoria e associazioni dei produttori. Dodici gli appuntamenti di cui 9 il primo sabato di ogni mese (escluso agosto) e 3 edizioni straordinarie il 19 marzo, il 23 aprile e il 17 dicembre.
Durante l’anno si alterneranno al “Mercatale” 84 produttori (21 biologici) di cui 46 provenienti dalla provincia di Firenze, 7 da Pistoia, 9 da Arezzo, 14 da Siena , 1 da Lucca, 3 da Prato, 1 da Pisa, 1 da Livorno e 2 da Grosseto. Al “Mercatale” saranno disponibili – secondo la stagionalità – vino, olio, verdure, frutta, cereali, legumi, polli ed eccellenze toscane come lo zafferano, i tartufi, il fagiolo zolfino, il cecino rosa, la cipolla di Certaldo, il pollo del Valdarno, l’olio extravergine di oliva toscano IGP colline di Firenze, il vino Chianti D.O.C.G , i marroni, i kiwi .
Non mancheranno tanti altri prodotti trasformati quali miele, salumi, formaggi, farine; e tra questi il pecorino a latte crudo, la ricotta fresca, i salumi di cinta senese, i famosi necci dell’Appennino toscano, i tipici biscotti di Prato. Nel 2011 riprenderà anche l’attività di promozione e informazione rivolta ai cittadini sui prodotti tipici locali. Lo scorso anno sono stati realizzati due quaderni di approfondimento uno sullo zafferano e l’altro sull’olio toscano. Per informazioni: 055/262514. Questo il calendario 2011: 5 marzo, 19 marzo, 2 aprile, 23 aprile, 14 maggio, 4 giugno, 2 luglio, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre, 17 dicembre. (fd)