Arriva in anteprima a Odeon Firenze il documentario Senna di Asif Kapadia, storia del campione di Formula Uno brasiliano Ayrton Senna, che vinse il campionato mondiale per ben tre volte prima della sua prematura scomparsa all'età di 34 anni, nel 1994. Il film ha vinto il World Cinema Audience Award for Documentary Film al Sundance 2011. Asif Kapadia (regista britannico dell’apprezzatissimo Far North e de L’incubo di Joanna Mills), con l’appoggio della famiglia del pilota - avendo quindi a disposizione anche una serie di documenti video privati inediti – ha realizzato un film che intende dichiaratamente scavare nell’uomo Senna, più che nella leggenda sportiva.
Si parte dalle sue prime gare in Kart per arrivare ai trionfi in Formula Uno, il sodalizio con la McLaren, il passaggio alla Williams, i leggendari scontri con Alain Prost e col potere politico della FIA - che appoggiava dichiaratamente il rivale - fino all'incidente fatale avvenuto proprio nella nostra penisola, al Gran Premio di San Marino del 1° maggio del 1994. Per il Brasile, paese povero e martoriato da problemi economici e sociali, Ayrton Senna è stato l'emblema del riscatto sociale e della vittoria, un esempio al quale i niños de rua si sono ispirati, sognando una vita migliore. Il film, uscito l'11 febbraio, non è stato programmato dalle sale fiorentine e sarà in anteprima a Odeon Firenze Giovedì 24 Febbraio, alle ore 21.00.
La serata è organizzata in collaborazione con il Festival dei Popoli. Biglietti disponibili in prevendita alla cassa del cinema Odeon. Intero: 7,5 euro ridotto: 6 euro Speciale riduzione per chi presenta alla cassa una brochure del 51esimo FDP: 5 euro La proiezione sarà in versione originale portoghese/inglese con sottotitoli in italiano.