Polimoda, Istituto Internazionale di fashion, design e marketing, da sempre č in prima linea per garantire a tutti i giovani che vogliano specializzarsi nel settore della moda e del lusso la possibilitŕ di valorizzare le proprie potenzialitŕ attraverso master e corsi di specializzazione. In quest’ottica, Polimoda ha istituito tre borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna, a copertura parziale della retta e delle spese di iscrizione ai nuovi master dell’Area Marketing che partiranno a ottobre 2011.
Le borse di studio sono destinate a tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso del titolo di laurea o di un titolo equivalente, conseguiti entro giugno 2011. Le domande dovranno pervenire in formato telematico o cartaceo entro il 30 aprile 2011, secondo le modalitŕ indicate sul sito Polimoda. “Sappiamo bene quanto sia importante premiare il merito - afferma Maristella Giannini, Capo Dipartimento Marketing di Polimoda. Le borse di studio offerte da Polimoda sono uno strumento importante per dare una possibilitŕ concreta ai giovani piů meritevoli, interessati a specializzarsi nel marketing della moda e del lusso, di crescere e formarsi ad alto livello, diventando i professionisti di domani.
Le aziende del settore moda ricercano in misura sempre crescente profili professionali altamente specializzati con competenze specifiche per questo settore. Per questo č fondamentale garantire a tutti coloro che dimostrano capacitŕ e motivazione l’accesso ad un percorso formativo di eccellenza”. Grazie al contributo delle borse di studio, Polimoda offre la possibilitŕ di partecipare a tre percorsi di studio completamente rinnovati nella forma e nei contenuti rispetto alle edizioni precedenti grazie ad una nuova formula che prevede sei mesi di base formativa piů tre di specializzazione, oltre lo stage in azienda.
“Abbiamo scelto di estendere la durata dei nostri master a nove mesi in risposta alla crescente richiesta di specializzazione da parte del mercato – specifica Maristella Giannini. Grazie a questa nuova formula gli studenti avranno sei mesi di tempo per acquisire tutte le competenze chiave e conoscere il settore in modo approfondito, per poi specializzarsi nel ramo scelto con un modulo dedicato. Questa soluzione, abbinata all’esperienza del tirocinio previsto al termine degli studi, garantirŕ ai nostri studenti una formazione piů mirata e sicuramente piů competitiva per l’inserimento nel mondo del lavoro”.
Il Master International Fashion Marketing si propone di formare figure professionali in grado di analizzare e comprendere le problematiche delle aziende del settore moda che vogliono affacciarsi ai mercati internazionali. Dopo aver seguito un percorso formativo comune, che comprende la conoscenza del settore e del prodotto moda, delle tecniche di marketing internazionale e di alcune peculiaritŕ delle culture locali, il master offre la possibilitŕ di scegliere tra due diverse specializzazioni: Fashion Management, focalizzato sull’analisi delle tendenze, e Fashion Business, incentrato sulle problematiche di gestione economica.
Il Master Fashion Merchandising si struttura invece per formare professionisti del settore moda con una conoscenza a tutto tondo, che spazia dagli aspetti gestionali e organizzativi alla componente piů creativa e innovativa. Č poi possibile scegliere tra le tre specializzazioni in Buying Management, Retail Management e Visual Merchandising. Il Master Fashion Communication si focalizza infine sulle tematiche della comunicazione moda, fornendo competenze specifiche nella gestione delle strategie comunicative, nella progettazione di campagne pubblicitarie e nelle media relations.
Due sono le possibili aree di specializzazioni: Visual & New Media e Organizzazione Eventi. Per maggiori informazioni sulle borse di studio e sulle modalitŕ di ammissione, č possibile consultare il sito www.polimoda.it.