Se i risultati del turismo toscano 2010 fanno sorridere operatori e amministratori, alcune riflessioni sui motivi che hanno portato a questi risultati sono d’obbligo. L’assessore al turismo Cristina Scaletti ha sottolineato alcuni aspetti di carattere assolutamente generale: la stabilizzazione della crisi americana e la svalutazione dell’euro sul dollaro hanno sicuramente favorito la ripresa del turismo Usa, così come la permanente crisi italiana e la contrazione dei redditi reali ha sicuramente inciso sulle presenze italiane. “Esistono poi anche fattori locali – ha proseguito l’assessore – che riguardano la capacità con cui il sistema regionale pubblico e privato ha risposto alla crisi.
In primo luogo dobbiamo sottolineare come il sistema ricettivo toscano, a costo di una diminuzione dei propri fatturati, ha operato nel 2010 una attenta politica dei prezzi e un costante miglioramento dell’offerta. In secondo luog o, il sistema pubblico regionale ha lavorato verso la destagionalizzazione e il potenziamento di nuovi prodotti turistici”. Questo obiettivo è stato ottenuto con una maggiore e articolata gestione degli eventi sul territorio e con la particolare attenzione prestata ad alcuni prodotti turistici (come il termale, il cicloturismo, l’enogastronomico) e alla individuazione di nuove offerte culturali quali l’arte contemporanea, la riscoperta del mondo degli Etruschi e la progettualità legata alla Via Francigena. “Stiamo lavorando molto sia all’offerta che alla domanda legate ai Mondiali di ciclismo nel 2013, che la nostra regione ospiterà – ha concluso l’assessore Scaletti -.
Secondo le stime di Federciclismo sono previste 600 mila persone al giorno in occasione dell’evento sportivo. Devo poi sottolineare l’attenzione posta dalla promozione regionale, con la sua agenzia Toscana Promozione, verso i Paesi BRIC . Sono stati sviluppati appositi progetti India e Cina che hanno generato contatti e conoscenze con ricadute di presenze turistiche rilevabili e quantificabili”. Ultimo aspetto, ma non certo per ordine di importanza, nel 2010 è proseguito il grande sforzo di posizionare la Toscana all’avanguardia nel mondo della comunicazione web.
Il sito regionale turismo.intoscana.it, Affidato alle cure della Fondazione Sistema Toscana, con i suoi 300mila visitatori unici al mese, con la sua ampia rete di contatti sui social network e le strategie di web marketing rappresenta un veicolo decisivo nelle nuove frontiere della comunicazione.