Scopo del concorso è trovare l’idea più innovativa che sfrutti le possibilità offerte dallo standard QSEVEN di SECO, indipendentemente dal campo di applicazione finale. Lo standard QSEVEN, infatti, non ha una destinazione d’uso specifica, rende disponibile un modulo CPU estremamente flessibile e permette di ridurre lo sforzo di progettazione sulla sola parte di interfaccia esterna (la Carrier Board). Le possibilità applicative sono molteplici e per questo motivo nel processo creativo che porta alla stesura delle idee di progetto viene lasciato libero spazio all’inventiva.
E’ quindi possibile coprire tutta una serie di campi applicativi: medicale, trasporti, industriale, aerospaziale, gaming ed altri. Al Premio possono partecipare i laureati da non più di sei mesi dalla data di pubblicazione del bando e i laureandi di secondo livello (laurea specialistica) della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, nello specifico, partecipanti ai corsi di Ingegneria di Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica e Ingegneria Elettronica. Sono ammessi a partecipare anche gruppi composti da 2 soggetti anche partecipanti a corsi di laurea diversi. L’Innovation Concept Award concede una grande opportunità per proporre la propria idea innovativa, che potrebbe essere realizzata e messa sul mercato.
L’autore dell’idea ritenuta più innovativa riceverà un premio in denaro pari a 2.000,00 euro e vincerà una borsa di studio della durata di sei mesi presso il Laboratorio Wireless Innovation Lab di CUBIT. Nel caso l’idea venga brevettata e messa in produzione l’autore percepirà un equo premio e royalties sui singoli pezzi eventualmente commercializzati. Le domande di partecipazione possono essere presentate on-line al sito http://www.innovationconceptaward.com/it/ Scadenza: 28 Febbraio 2010.