Firenze, meta ambita da tanti turisti che la visitano abbagliati da innumerevoli bellezze artistiche e che tornano a casa con negli occhi un “museo a cielo aperto”. La città del fiore invece è qualcosa di più. Palazzi, chiese e vicoli sono stati palcoscenico di un’umanità vivace che ha dato vita a questo grande capolavoro. Il visitatore attento può “vedere” le strade che brulicavano di botteghe artigiane, venditori di panni, banchi di cambio, un mondo operoso e in crescita. Franco Pericoli, fiorentino DOC, ha voluto trasmette un po’ di “genuina fiorentinità” a tutti i turisti, italiani e stranieri, che si accingono a visitare la città.
Con Saddindandà (un modo fiorentino per dire: si parte?) l’autore si trasforma in simpatico cicerone e accompagna il lettore in una passeggiata all’interno dell’anima di Firenze. Un invito a fare “ due passi senza pretese, ma stando attenti al ‘linguaggio’ di questa nostra città, per ritrovare e capirne l’essenza, quella fiorentinità, che ha permesso di pensare, costruire – e anche pagare – proprio quei monumenti così ammirati”. Franco Pericoli, ricercatore del bello, da tempo ha “ripreso” il dialogo con chi ha reso Firenze uno scrigno di tesori, e in questo libro vuole condividere con tutti, fiorentini e visitatori, aneddoti, ricordi, “ciance” che si nascondono dietro e dentro i capolavori di Firenze accompagnandoli in un percorso indimenticabile.
In Saddidandà la fotografia originale è affidata a Danilo Baconi che ha saputo captare, rubare e quindi regalare, immagini bellissime; mentre la cartina allegata al libro è un fiore all’occhiello dell’autore, un regalo che ha fatto a chi vorrà visitare Santa Maria del Fiore scoprendone, passo dopo passo, tutta la bellezza. Scheda tecnica: “Saddidandà, passeggiata tra storie, personaggi e aneddoti nel cuore di Firenze” Pag. 104 € 15,00 Formato: cm 17 x 24 Collana: Impronta Toscana (nella foto di archivio, una panoramica su Firenze)