Cruccolini: Il Comune utilizzi la licenza 'Creative Commons'

Il capogruppo SeL presenta una mozione "per consentire una maggiore flessibilità dell'utilizzo dei dati pubblicati dall'amministrazione sul sito"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2011 19:25
Cruccolini: Il Comune utilizzi la licenza 'Creative Commons'

"Sostituire entro brevissimo tempo sul sito del Comune e sugli altri siti gestiti dal Comune le attuali note di copyright con la seguente nota: “Ove non diversamente specificato i contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 ” aggiungendo un collegamento al sito Creative Commons per i dettagli della licenza". Lo chiede il capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà con una mozione rivolta al sindaco e finalizzata permettere a chi pubblica dei contenuti di mantenere la paternità dell'opera ma allo stesso tempo di poter lasciare libertà di utilizzo in modo flessibile agli utenti.

Nel documento si invita inoltre il sindaco "ad utilizzare per opere di cui non si vuole permettere l'utilizzo commerciale la licenza “Creative Commons Attribuzione, non commerciale” per un periodo di tempo che si ritiene sufficiente per il tipo di opera e comunque non superiore a 2 anni. La nota di copyright dovrà quindi riportare che al termine di tale periodo la licenza da applicare è la Creative Commons Attribuzione". (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza