Copyright: 2 giorni liberi a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2008 23:00
Copyright: 2 giorni liberi a Firenze

LP/PL è il nome della due giorni che Arci Firenze dedica al Copyleft, ai Creative Commons. Due giorni di produzione dal basso, diritti di comunicazione, accesso ai saperi. All'insegna delle tutele alternative del diritto d'autore, mercoledì 18 e giovedì 19 giugno prossimi, presso 'Exfila, connessioni metropolitane' (via Mons. Leto Casini 11, Firenze), si susseguiranno dibattiti, concerti, performance teatrali, proiezioni.
Mercoledì 18 giugno, al centro della prima giornata, dal titolo 'Protezione e Libertà a confronto', saranno le esperienze di incontro/scontro con il diritto d'autore.

Dalle ore 17,30, lo spettacolo “Copyleft: andata e ritorno in 15 minuti” di e con Saverio Tommasi, animatore della Cabina Teatrale (Firenze). A seguire i racconti e il confronto con il 'Teatro Sotterraneo' (collettivo di ricerca teatrale), l'editore e regista Emiliano Cribari, Wikipedia, Anomolo Records (etichetta discografica on line, che pubblica in Copyleft), l'Associazione Inprospettiva (tra gli organizzatori del Copyleft Festival di Arezzo). E poi ancora l'esperienza di chi ha preferito iscriversi alla IMRO (equivalente irlandese della SIAE) come il dj e produttore AND; di chi come Stefano Renzi ha provato a liberarsi del bollino Siae per la stampa del cd 'Exfila Field Recording'; e quella di chi, come Miki Semascus e AVrecordings, fa comunicazione visiva producendo video in Creative Commons.

L'incontro sarà introdotto da Francesca Chiavacci, presidente di Arci Firenze.
Giovedì 19 giugno, dalle ore 15,30, è in programma invece il forum di formazione su Copyleft, Creative Commons e accesso ai diritti culturali, durante il quale interverranno Antonella Beccaria di Stampa Alternativa e Francesco Camuffo dell'Arci Nazionale. Introduce Simone Benvenuti, Arci Firenze.
Entrambe le giornate saranno concluse dai concerti di due formazioni che hanno scelto il copyleft.
Mercoledì 18 giugno, alle 21,30, all'Exfila è in programma il concerto di 'Above the Tree' (Anomolo Records).
Giovedì 18 giugno, sempre alle 21,30 e sempre all'Exfila, è la volta di 'A Black Era' (A Quiet Bump).
Inoltre Durante la due giorni NovaradioCittàFutura, la radio dell'Arci di Firenze, trasmetterà solo musica copyleft/creative commons e userà fonti e agenzie libere da copyright.
LP/PL è l'abbreviazione di “Libertà di Produzioni/Produzioni di Libertà”, il progetto di Arci Firenze a contenuto aperto.
Un progetto per sostenere, promuovere e diffondere la creatività giovanile autoprodotta sul territorio provinciale, attraverso la conoscenza e l’accesso ai saperi sulle tutele alternative del diritto d’autore.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Provincia di Firenze e Regione Toscana.

Collegamenti
In evidenza