Avete mai provato la sensazione di buttare via un pezzo della vostra vita gettando quel vecchio cappotto, a cui eravate tanto affezionati? Avete mai pensato a come sarebbe bello se quel vecchio cappotto si trasformasse come per magia in uno nuovo? Non tutti sanno che questo sogno è già una realtà, grazie alle aziende che producono il cardato, ovvero la materia prima derivante da vecchi tessuti, rigenerata attraverso vari processi industriali, per essere di nuovo filata e tessuta. Da qui al cappotto nuovo il passo è breve.
E così è nato Rigenius Zerosettanta Studio, linea prodotta da Landi, storica confezione di Empoli, utilizza Rigenius nella sua collezione autunno inverno 2011/2012, che sarà presentata a Pitti Immagine Uomo il prossimo 11 gennaio. È un nuovo progetto che Landi sta portando avanti con un fornitore storico di Prato, Com.i.stra. Landi Confezioni di Empoli e Com.i.stra di Prato, due storiche aziende toscane unite non solo in nome della moda, ma anche di valori importanti come l'etica della sostenibilità.
Per questo nasce il marchio “ Rigenius”: il colpo di genio è stato creare un marchio che caratterizza il materiale riciclato con un ciclo effettuato interamente in azienda ed il connubio con la fase di confezione per realizzare una collezione innovativa, che ha alla base una scelta di qualità, ma anche di recupero e rispetto per l'ambiente. Finalmente il tessuto rigenerato ha la sua filiera corta dallo straccio al capo finito tutto passa fra le mani di due aziende storiche: a Prato da oltre mezzo secolo la Com.i.stra produce il cardato, rigenerando vecchi tessuti attraverso vari processi industriali con un ciclo interno completo; a Empoli Landi Confezioni dal 1948 produce giacche e giacconi da uomo e donna.