Spini: "Il consiglio comunale deve rivendicare le sue prerogative"

Il capogruppo "invita l'assessore da Empoli a rivedere le sue decisioni in modo da evitare ingiustizie così palesi. I soldi sono dei fiorentini"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2011 19:05
Spini:

“Va premesso i contributi alle istituzioni e associazioni culturali sono relativi al 2010 quindi non una programmazione e una pianificazione chiara delle erogazioni ma siamo di fronte a punizioni per alcuni o premi per altri ex-post.” E' quanto afferma il capogruppo Valdo Spini. “Allora che senso ha punire una istituzione come il Teatro di Rifredi che è partito quasi dal nulla ed è diventato una delle strutture più importanti a livello nazionale sia per attività che per bigliettazione.

Evidentemente diminuire di un terzo i contributi ha il senso di punire una struttura che ha bisogno di essere sostenuta. E’ una cosa che non ha proprio senso. Per quanto riguarda l’ORT, una struttura che dà un bel contributo anche alla vita culturale fiorentina, la vicenda è ancora più clamorosa perché da 116mila euro si passa a 30mila euro non per il futuro ma per il passato visto che si tratta del 2010. Sono soldi non di maggioranza ma sono soldi di tutti i fiorentini e penso che il Consiglio Comunale debba rivendicare con forza i suoi compiti istituzionali di indirizzo e non rinunciare alle sue prerogative.

Pertanto credo si debba invitare l'assessore Da Empoli a rivedere questa tabella in modo da evitare ingiustizie così palesi.” (lb)

Notizie correlate
In evidenza