“Introdurre anche sulla linea Siena – Empoli - Firenze i treni veloci Regiostar per collegare, in tempi rapidi e concorrenziali, il nostro capoluogo con Firenze e Pisa”. Con queste parole Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena commenta l’avvio del progetto dell’Alta velocità regionale, sulle tratte Firenze – Pisa – Aeroporto e sulla Firenze – Arezzo – Chiusi. “La Regione e l’assessorato guidato da Luca Ceccobao - dice ancora Bezzini - con il progetto ‘Regiostar’ si è fatta carico delle esigenze dei territori ma soprattutto degli utenti, diminuendo i tempi di percorrenza e offrendo un servizio concorrenziale rispetto agli altri mezzi di trasporto pubblici e privati.
Le buone notizie riguardano anche il nostro territorio. Da oggi sarà possibile raggiungere Firenze da Chiusi in un’ora e venti minuti, al costo di un normale treno regionale, con partenza la mattina alle ore 6.35 dalla Valdichiana e ritorno da Firenze alle ore 16.50. Si tratta quindi di un servizio importante per i pendolari ma anche per integrare, ancora di più, i territori della Toscana”. “Ci auguriamo - conclude Bezzini - che la sperimentazione si allarghi presto anche alla linea Siena – Empoli – Firenze che viene già utilizzata ogni giorno da centinaia di pendolari.
Dobbiamo impegnarci, insieme alla Regione, sia sul fronte dell’ammodernamento del sistema ferroviario che della riduzione dei tempi di percorrenza sulle nostre linee per far diventare il treno un mezzo concretamente alternativo all’auto privata”. Il servizio Regiostar Da oggi, lunedì 13 dicembre 2010, sei coppie di treni al giorno compiranno il percorso Firenze-Pisa in 49 minuti. In un'ora si potrà invece raggiungere l'aeroporto Galilei. I treni viaggeranno senza fermate intermedie, recuperando anche 32 minuti rispetto al servizio sin qui svolto.
Il tutto senza alcun costo aggiuntivo per i viaggiatori. Oltre alla linea Firenze-Pisa la novità riguarderà anche la tratta Firenze-Arezzo-Chiusi: in questo caso si tratta di una coppia di treni al giorno, in fascia pendolare, che collegherà la stazione di Chiusi-Chianciano Terme con il capoluogo regionale in un’ora e venti, con risparmio di almeno 20 minuti a corsa rispetto alla situazione attuale.