Circolazione ferroviaria sospesa su entrambi i sensi di marcia tra Firenze Rovezzano e Valdarno Sud, dalle 8:50 alle 10:05 di questa mattina, martedì 7 dicembre 2010. Causa dello stop sulla Direttissima Firenze–Roma, l’investimento mortale da parte del Frecciarossa 9551 Milano-Roma in prossimità dell’ingresso (lato Firenze) della galleria San Donato. Alle 10:05 la circolazione è ripresa sul binario in direzione Nord e, dalle 12, anche su quello in direzione Sud.
L’interruzione è stata necessaria per consentire all’Autorità Giudiziaria di effettuare i rilievi di rito. Da una prima ricostruzione dei fatti sembra trattarsi di un suicidio. Durante la sospensione, 30 treni a lunga percorrenza - tra cui 18 Frecciarossa e 11 Frecciargento - hanno dovuto percorrere la linea storica, con un allungamento dei tempi di viaggio tra i 20 e i 30 minuti. I passeggeri a bordo del treno investitore, una volta terminati i rilievi dell’Autorità Giudiziaria, hanno proseguito il viaggio su un altro treno Frecciarossa da Firenze Campo Marte.
I viaggiatori sono stati costantemente informati ed aggiornati sull'evolversi della situazione sia a bordo dei treni sia nelle stazioni.