Il Vino Nobile festeggia 30 anni di Docg

Dalla richiesta della Docg (1969) al suo ottenimento (1980): la cronistoria della prima fascetta in Italia a marchio Docg per capire come è cambiata la percezione del vino di qualità da allora ad oggi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2010 14:20
Il Vino Nobile festeggia 30 anni di Docg

Correva l’anno 1980 quando l'allora Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste rilasciava la prima fascetta che identificava una denominazione vinicola come "garantita" (D.O.C.G.). Si apriva così una nuova era per il vino italiano. Questa fascetta, serie AA n° 000001, è oggi conservata negli uffici del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ed è l’immagine simbolo dei festeggiamenti per il trentennale della storica data. Così l’intera giornata di martedì 14 dicembre 2010 sarà dedicata alla ricorrenza, a cominciare dalle 9 quando, al Teatro “Poliziano”, si aprirà un convegno dal titolo "Generazione N.

Evoluzioni del mercato del vino e novità sulla tutela". Si tratta di un evento aperto ad un’articolata serie di interventi e attraverso il quale il Consorzio del Vino Nobile intende sottolineare l’importanza del suo ruolo di promozione della denominazione e di controllo sulla qualità di un prodotto, senza perdere di vista il processo evolutivo che il Nobile ha conosciuto in questi anni. Prenderanno parte alla giornata Francesca Adinolfi, allora dirigente del Ministero dell’Agricoltura; Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano, Massimo Guasconi, Presidente Camera di Commercio di Siena, Federico Carletti, Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Alamanno Contucci, produttore e allora presidente del Consorzio del Vino Nobile, Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile.

La seconda parte della mattinata sarà animata dalla relazione sulla legislazione europea di Ferdinando Albisinni, dell’Università della Tuscia. Saranno presentate inoltre indagini sul futuro del settore per i giovani imprenditori vitivinicoli (la generazione N, quella del Nobile di Montepulciano) a cura della Rce Consulting e sarà analizzato il rapporto tra i giovani e il vino a cura di Fabio Taiti, presidente del Censis Servizi. Concluderà la mattinata l’Assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza