Le fattorie toscane partono alla conquista dei mercati internazionali, sfidando la crisi globale. E’ l’ambizioso progetto della Cooperativa Agricola Legnaia che esporterà in ogni parte del mondo i vini prodotti da 14 aziende agricole toscane. I Paesi esteri prescelti sono, per ora, Gran Bretagna, Giappone, Russia, Cina, Canada Belgio, Svizzera e Germania. Gli incontri con gli importatori si sono già svolti nei giorni scorsi attraverso workshop, o business to business, organizzati grazie alla collaborazione di Toscana Promozione della Regione Toscana e Promofirenze di Camera e Commercio. L’originalità del progetto non è naturalmente nella commercializzazione dei vini delle aziende coinvolte, ma nella partecipazione attiva della Cooperativa Legnaia, attraverso i suoi tecnici, ai processi produttivi aziendali in varie forme e modalità.
Gli agronomi di Legnaia conoscono personalmente i produttori e quindi i futuri consumatori avranno la garanzia dei prodotti che acquisteranno, e saranno preservati da brutte sorprese da un punto di vista alimentare, ambientale, ma soprattutto di provenienza dei prodotti. “Oltre a promuovere il territorio agricolo toscano nel mondo - sottolinea Simone Tofani responsabile del Settore tecnico della Cooperativa Agricola di Legnaia - vogliamo far conoscere il patrimonio di legami professionali e personali che abbiamo costruito in anni di lavoro con le aziende.
Intendiamo esportare anche un modo di fare agricoltura, dove è determinante avere un legame umano collaborativo con le persone che lavorano nelle aziende, fatto di sinergie professionali e personali”. La Cooperativa Agricola Legnaia, attraverso le aziende coinvolte nel progetto Le fattorie toscane, sarà in grado di proporre tutte le principali denominazioni e aree produttive vinicole toscane: Chianti, Chianti classico, Carmignano, Morellino di Scansano, Brunello e Rosso di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Montecucco, Vernaccia di San Gimignano, vini a Indicazione Geografica Tipica da diverse aree fra cui anche la Maremma con i suoi Vermentini e rosati. In un secondo momento saranno esportati, sempre con le stesse modalità di garanzia sui prodotti, l’olio e il miele.
Inoltre sono in fase di costruzione due link dedicati rispettivamente all’e-commerce e al progetto Le fattorie toscane che saranno attivati al più presto sul sito. E-mail: lefattorietocane@legnaia.it