Firenze, 14 maggio 2010 – Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A, presieduto da Vincenzo Manes, ha approvato oggi il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2010. I risultati del primo trimestre 2010 di Aeroporto di Firenze hanno registrato un aumento del 4,6% dei passeggeri in arrivo ed in partenza dallo scalo grazie a una ripresa della domanda di trasporto aereo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il fattore di carico medio è stato pari al 63,3%, in aumento del 5,6% rispetto al primo trimestre 2009.
Il dato ad aprile 2010 segna però una diminuzione del 2,4% nella componente passeggeri, essenzialmente dovuta alla nube vulcanica islandese che ha causato, nei giorni dal 15 al 21 aprile, 348 cancellazioni di voli (il 67% dei voli programmati) e 2 dirottamenti, per una perdita totale di circa 25 mila passeggeri. Un ulteriore impatto si è verificato anche nei giorni a seguire (22 e 23 aprile), con la cancellazione di 6 voli, e nel giorno 9 maggio 2010, con la cancellazione di 28 voli. Nel corso del trimestre sono stati rafforzati i collegamenti europei, con l’introduzione di nuove rotte ad opera di Air Berlin (volo giornaliero per Stoccarda), Meridiana (volo bisettimanale per Helsinki in codeshare con Finnair e accordo di codeshare con BA per Londra) e Blue Air (volo per Bucarest 6 giorni a settimana) e sono proseguiti gli investimenti per consentire lo sviluppo dell’aeroporto e il soddisfacimento della domanda di traffico passeggeri. I risultati del primo trimestre 2010
· Nel periodo considerato i ricavi consolidati si sono attestati a 8,57 mln di euro, in aumento del’8,5% rispetto ai 7,90 mln di euro del primo trimestre 2009.In particolare:
I ricavi “Aeronautici” ammontano a 5,28 mln di euro, in flessione dello 0,8% rispetto al risultato dei primi tre mesi dello scorso anno, passando da un’incidenza del 67% a una del 62% dei ricavi totali. Tale flessione è ascrivibile fondamentalmente alle componenti di ricavo direttamente collegate all’andamento dei movimenti di aviazione commerciale del periodo, registrati in calo del 4,8% rispetto al primo trimestre 2009. Si registra però un aumento dei ricavi da diritti di imbarco dei passeggeri, grazie all’incremento del traffico aeroportuale nella componente passeggeri e collegato alla ripresa della domanda di trasporto aereo rispetto al 2009, quando gli effetti della crisi economica tuttora in corso erano di maggiore impatto. I ricavi “Non Aeronautici” hanno registrato un incremento di 0,07 mln di euro, passando dai 2,33 mln di euro del primo trimestre 2009 ai 2,40 mln di euro dello stesso periodo dell’anno in corso. La loro incidenza è passata dal 29% al 28% sui ricavi totali.L’andamento dei ricavi “Non Aeronautici” ha beneficiato in particolare della progressiva messa a regime del progetto Airport Retail Corner (A.R.C.), con l’inaugurazione dei punti vendita fashion direttamente gestiti dal mese di settembre 2009.
· I costi operativi ammontano a 3,96 mln di euro, in aumento di 0,75 mln di euro rispetto al primo trimestre 2009. Tale andamento è legato fondamentalmente ai maggiori costi per lavori su beni in concessione, che hanno registrato un incremento di 0,22 mln di euro rispetto al primo trimestre 2009, e ai maggiori costi per materiali di consumo e merci, in aumento di 0,51 mln di euro rispetto al primo trimestre 2009, a causa degli acquisti necessari per garantire l’operatività dei nuovi punti vendita A.R.C.Gli investimenti realizzati Gli investimenti complessivi effettuati al 31 marzo 2010 ammontano a 0,51 mln di euro, suddivisi tra interventi su beni di proprietà (rinnovo di arredi per i negozi A.R.C.Fashion inaugurati nel settembre 2009. · Il costo del personale registrato al 31 marzo 2010 è pari a 3,03 mln di euro, in calo di 0,05 mln di euro rispetto allo stesso periodo del 2009. · Il Margine Operativo Lordo di conseguenza si attesta a 1,59 mln di euro (18,5% dei ricavi totali), in decremento dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2009 (1,61 mln di euro, 20,4% dei ricavi totali). · Il Risultato Operativo si attesta a 0,64 mln di euro nel primo trimestre 2010, sostanzialmente in linea con quello dello stesso periodo del 2009. · Il Risultato ante imposte ammonta a 0,53 mln di euro, in aumento rispetto al risultato di 0,47 mln di euro del primo trimestre 2009. · Le imposte sono risultate pari a 0,30 mln di euro, in diminuzione rispetto al primo trimestre 2009 (0,36 mln di euro). · Nel primo trimestre 2010 l’utile netto è salito a 0,23 mln di euro, contro un utile netto di 0,11 mln di euro del primo trimestre 2009. · L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2010 è pari a 7,39 mln di euro, in aumento di 0,6 mln euro rispetto al dato al 31 dicembre 2009 (6,79 mln di euro).
Fashion e acquisto di apparati informatici e licenze) e quelli su beni in concessione, quali l’avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova centrale idrica ed antincendio (0,3 mln di euro) e la parziale realizzazione di impianti e infrastrutture per l’ampliamento della Hall Arrivi (0,2 mln di euro). Le novità dei voli nel primo trimestre 2010 Nel corso del primo trimestre 2010 sono state inaugurate una serie di nuove rotte, che sono andate a potenziare l’offerta già esistente.
In particolare, a partire dal 28 marzo 2010:
· Air Berlin ha avviato un nuovo volo per Stoccarda, con frequenza giornaliera, 3 · Blue Air ha inaugurato un nuovo volo per Bucarest con frequenza 6 volte a settimana, · Meridiana ha avviato un nuovo volo per Helsinki, in codeshare con Finnair e con frequenza due volte a settimana, operando con aeromobile A319 a 132 posti. Inoltre ha preso accordi di codeshare con BA per la destinazione Londra Gatwick.Fatti di rilievo avvenuti dopo il 31 marzo 2010
· Dal 15 al 21 aprile la nube vulcanica islandese che ha causato 348 cancellazioni di voli (il 67% dei voli programmati) e 2 dirottamenti, per una perdita totale di circa 25 mila passeggeri.Le previsioni per il 2010 Nonostante i segnali di ripresa registrati a marzo 2010, il fenomeno naturale di eruzione vulcanica islandese ha determinato la chiusura anche dello spazio aereo dell’aeroporto di Firenze per circa sei giorni dal 15 aprile 2010, determinando in questo modo l’inversione del trend positivo di passeggeri in corso di consolidamento.Un lieve impatto si è verificato anche nei giorni a seguire (22 e 23 aprile) con la cancellazione di altri 6 voli. · L’assemblea degli azionisti di Aeroporto di Firenze, riunitasi il 28 aprile 2010 ha nominato il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale per gli esercizi 2010-2012. · Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 4 maggio 2010, ha nominato Vincenzo Manes Presidente della Società.
La situazione di crisi globale inoltre non appare destinata ad esaurire i suoi effetti nel breve termine, anche se si intravedono i primi segnali di ripresa appunto, e le previsioni dei maggiori organi in materia di trasporto aereo (EUROCONTROL) indicano per il 2010 un incremento del flusso dei passeggeri nell’ordine del 1,5% sul 2009. Il blocco delle tariffe d’altra parte, mediamente inferiori del 50% rispetto a quelle degli altri Paesi europei, che perdura ormai dal 2001, rende ancora difficile la congiuntura.
Per tutto quanto sopra esposto si prevede per il Gruppo AdF un 2010 sostanzialmente in linea rispetto ai risultati del 2009.