Strutture ricettive e agenzie di viaggio aderenti a Fiavet Federalberghi utilizzeranno il portale unico del turismo in Toscana (www.turismo.intoscana.it) per pubblicizzare i loro pacchetti turistici e le loro offerte. E' questo il frutto principale dell'incontro di questa mattina tra l'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti e Andrea Donati e Paolo Corchia, rispettivamente presidente di Fiavet (l'Associazione delle agenzie di viaggio e turismo della Toscana) e di Federalberghi, avvenuto nella sede toscana di Fiavet, al termine del periodo di formazione effettuato tra le agenzie aderenti sull'utilizzo del portale unico che la Regione ha messo a disposizione dell'intero sistema turistico toscano. "Con Fiavet e Federalberghi – ha detto l'assessore Scaletti - si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione, che interpreta bene lo spirito di massima collaborazione con il quale la regione ha inteso muoversi.
Mi fa piacere che sia stata colta l'opportunità che abbiamo inteso offrire a tutti gli operatori turistici. Presto avremo altre occasioni di confronto costruttivo, con l'obiettivo di operare tutti insieme per mantenere il sistema-Toscana ai vertici del turismo italiano e in posizione preminente sui mercati mondiali. In questo periodo sono in corso numerosi incontri per favorire sia un rapporto diretto tra operatori e Regione, che attraverso le associazioni, affinché la maggior parte degli imprenditori toscani utilizzi questa opportunità.
Quello di oggi è un frutto positivo di questo lavoro". Occasione dell’incontro è stata la presentazione delle modalità inserimento dei pacchetti turistici sul portale della Regione Toscana, che gli associati Fiavet possono effettuare direttamente sul sito della Regione, grazie al supporto di Fondazione Sistema Toscana che cura per conto della Regione lo sviluppo di www.turismo.intoscana.it e l’aggiornamento quotidiano dei suoi contenuti. Fra i vari argomenti trattati nel corso dell'incontro vi è stata la questione dell'eliminazione delle Aziende di Promozione Turistica.
Secondo Corchia e Donati “premesso che bisogna comunque stare attenti a non perdere le professionalità maturate in alcune APT, resta il fatto che occorre rivedere il modello di promozione del sistema Toscana, coinvolgendo maggiormente nelle scelte il mondo delle imprese realmente interessate“. “Il portale del turismo della Regione Toscana è un’opportunità di sviluppo per le aziende di Fiavet e Federalberghi regionali” hanno concluso Donati e Corchia.