Il mercato di “Campagna Amica” trasloca a Casellina. A partire da giovedì 9 dicembre, con ricorrenza settimanale (apertura dalle 8 alle 13), il mercato degli agricoltori promosso da Coldiretti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale non si terrà più in Via Pisana all’Olmo, da dove ha iniziato la sua fortunatissima esperienza nel Comune di Scandicci, ma in Piazza Di Vittorio. Trova finalmente una collocazione definitiva l’appuntamento con la filiera corta promossa dalla principale organizzazione agricola del territorio che per le festività natalizie propone cesti a km zero fai da te oppure da confezionare sul posto, e dei regali a km zero e biologici che raccontano il territorio e la sua storia: ecco le “alternative” originali al classico-scontato omaggio natalizio lanciate dagli agricoltori capaci di garantire anche un risparmio spesso notevole.
Assicurato, e di questi tempi non è facile, il rapporto qualità-prezzo grazie al “taglio delle intermediazioni – spiega Roberto Nocentini, Presidente Provinciale Coldiretti - Acquistare prodotti tipici del territorio nei mercatini non è solo buono e conveniente, ma aiuta anche l'ambiente perché si tratta di cibi che non devono percorrere grandi distanze prima di essere consumati e quindi evitano l'inquinamento determinato dai lunghi trasporti. Un regalo a “chilometri zero” che consente di evitare l' emissione di gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici.
Un comportamento corretto che coinvolge un numero crescente di cittadini che vogliono adottare uno stile di vita sostenibile”. Vediamo alcuni prezzi giusto per capire dove e come risparmiare. Con un budget di 10 euro puoi confezionare un cesto a base di ortaggi di stagione o acquistare “gli ingredienti” per cene e pranzi: finocchi, insalata, cavolfiori, spinaci e patate. Se avanza qualche spicciolo – circa 2 euro - puoi aggiungere anche carote e broccoli. Con 20 euro porti a casa una confezione principesca con radicchio, peperoni, bieta per la felicità di chi lo riceve.
Ma non ci sono naturalmente solo gli ortaggi di stagione, ai mercati settimanali anche olio extravergine di oliva e vino nuovo, formaggi, marmellate, confetture e carne. Ecco quindi, come i mercati si caratterizzeranno per essere, in particolare in queste settimane di shopping, uno dei principali canali per il consumatore come conferma il Direttore Provinciale, Roberto Maddè: “Non solo massaie, sempre più coppie giovani e single ogni settimana fanno acquisti nei mercati degli agricoltori. Non sono solo acquisti conveniente, ma ecosostenibili; un aspetto che le nuove generazioni tengono di conto e che tendono a premiare”.
Prove di “Campagna Amica” a Montemurlo. Per ora è solo un progetto, ma molto presto – nel 2011 - anche gli abitanti di Montemurlo e zone limitrofe avranno, come già avvenuto a Prato, negli spazi della Parrocchia della Madonna dell’Ulivo, ogni mercoledì mattina, e in tutta la Toscana (una cinquantina gli appuntamenti settimanali) il mercato esclusivo degli agricoltori promosso dalla Coldiretti. Intanto ecco le prove generali, sabato 11 dicembre (dalle 9 alle 13) con un’edizione del mercato straordinaria nell’area all'incrocio fra Via Pascoli e Via Carducci, pensata dall’amministrazione comunale per arricchire il paniere di opportunità natalizie dei cittadini nell’assalto ai regali di Natale.
Dal campo direttamente alla tavola, senza intermediazioni e passaggi di mano, una decina le imprese agricole, con la loro storia e tradizioni spesso decennali tramandate da padre a figlio, che animeranno il mercato proponendo il top dell’agroalimentare locale nel rispetto del rapporto perfetto qualità-prezzo-stagionalità. Forte dei risultati di Prato “l’appuntamento con Montemurlo – spiega Simon Querci, Responsabile dei mercati di “Campagna Amica” – è un primo approccio con la cittadinanza di Montemurlo che arriva dopo la positiva esperienza a Prato.
Garantiamo qualità e prezzo con un risparmio, spesso importante, rispetto ai tradizionali canali commerciali. Grazie al taglio delle intermediazioni – spiega ancora – che incidono sensibilmente sul prezzo finale al dettaglio, gli agricoltori sono in grado di offrire prezzi molto vantaggiosi e prodotti di eccellenza”. Tra i banchi di Montemurlo di “Campagna Amica” marmellate, biscotti, pane, pasta fatti in casa, ortaggi di stagione, miele, farina di castagne della Valdibisenzio, vino e olio nuovo e persino la birra artigianale.
Un’occasione, come sta accadendo un po’ in tutta la Toscana, per acquistare gli ingredienti fondamentali che accompagneranno cene e pranzi, ma anche confezionare cesti fai da te e regali a km zero. “I mercati di Campagna Amica rispettano – spiega Roberto Maddè, Direttore Provinciale Coldiretti – il ciclo delle stagioni e la sostenibilità delle produzioni. La filosofia del km zero non solo permette di risparmiare ma anche di contribuire, con un acquisto, a ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai trasporti dei prodotti nell’ambiente”.