Cesti a km zero fai da te, vino toscano con etichetta personalizzata con il nome e il segno zodiacale, ortaggi di stagione per imbandire tavole colorate e profumate, e naturalmente, tutti i prodotti dell’agricoltura di qualità per preparare cenoni e pranzi doc. Si chiama “Merca-Natale” il trittico di appuntamenti promossi dalla Coldiretti (info su www.firenze-prato.coldiretti.it) che porta sotto la Torre, nel Chiostro delle Leopoldine, in piazza Tasso, il top dell’agroalimentare locale in occasione delle festività.
Tre appuntamenti, domenica 5, 12 e 19 dicembre (dalle 10 alle 18:30) all’insegna della genuinità, del risparmio e della sostenibilità ambientale grazie al taglio delle intermediazioni e al rapporto diretto tra chi vende, gli agricoltori, e chi consuma, il cliente: un rapporto privilegiato dal progetto per una “Filiera corta tutta italiana” promossa dalla principale organizzazione agricola del territorio attraverso i mercati di “Campagna Amica” e la vendita diretta in azienda.
Se sei alla ricerca di un regalo speciale che sia espressione di originalità e sicuro successo, il “Merca-Natale” è il posto giusto. Decine gli agricoltori del fiorentino e del pratese che porteranno, a rotazione, nel cuore della città le eccellenze dell’enogastronomia made in Toscana: vino, olio, ortaggi e frutti di stagione, marmellate gustosissime, miele, confetture, e persino biscotti e Stelle di Natale. “Con il Merca-Natale – spiega Roberto Maddè, direttore inter-provinciale Coldiretti – portiamo l’agricoltura di qualità sotto casa del consumatore per ristabilire un rapporto diretto e garantirgli una più ampia possibilità di scelta.
Cesti fai da te con i prodotti locali non solo sono genuini e convenienti rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali, ma sostengono una delle principali economie del territorio”. Ma c’è anche l’aspetto di solidarietà: al “Merca-Natale”, come ai mercati di “Campagna Amica” di Novoli, Scandicci, Greve in Chianti, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Prato in programma in Provincia di Firenze sarà possibile partecipare (fino al 19 dicembre) alla maratona benefica di Telethon a favore delle malattie genetiche.
Ad ogni donazione sarà regalata la guida alla ristorazione in agriturismo o un gadget di Coldiretti. La foto è tratta dall'album di Val'sphotos su Flickr.