Fondi europei in Toscana, piccole imprese crescono

Presente, passato e futuro delle politiche di coesione, un bilancio delle cose fatte e soprattutto le prospettive che, grazie ai fondi europei, ancora si possono aprire per l'economia e la società toscane del dopo crisi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2010 19:30
Fondi europei in Toscana, piccole imprese crescono

Presente, passato e futuro delle politiche di coesione, un bilancio delle cose fatte e soprattutto le prospettive che, grazie ai fondi europei, ancora si possono aprire per l'economia e la società toscane del dopo crisi. Questi i principali ingredienti del convegno che si terrà giovedì 2 dicembre 2010 Firenze, nel Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso, a Firenze. “Uno spazio pieno di storie” è il titolo della giornata dedicata all’analisi dello stato di attuazione del programma comunitario POR CReO FESR 2007-2013 (programma operativo regionale Competitività regionale e occupazione del Fondo europeo di sviluppo regionale).

Lo spazio è il programma che declina in chiave toscana, per il periodo 2007-2013, le iniziative e le opportunità che si aprono per il sistema produttivo toscano grazie ai 1.126 milioni di euro di contributi pubblici che il Fesr sta mettendo a disposizione per rafforzare la competitività della Toscana. Le storie sono le imprese, gli enti, le istituzioni che, grazie a questi fondi, sono riuscite a innovare, rafforzare la propria presenza sul mercato, promuovere e valorizzare città, territori, in altre parole a cogliere le opportunità loro offerte.

Con il risultato di far crescere la Toscana e la sua economia. Nella stessa giornata, alle 11:30, presso la Sala dell'arco, sul lato opposto rispetto al Teatrino Lorenese, l'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini terrà una conferenza stampa per illustrare le novità riguardanti il Fesr. I lavori iniziano la mattina, alle ore 10, con la presentazione del rapporto finale del progetto “Jessica for Cities J4C”, di cui la Regione Toscana è stata capofila nel biennio 2008-2010. Alle ore 15 l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini introduce la sessione dedicata al futuro dei fondi, che vede la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero dello sviluppo economico, amministratori delle Regioni italiane e degli enti locali. Alle ore 17:30 la consegna dei premi “Ambasciatori d’Europa”, un riconoscimento agli amministratori delle Regioni protagonisti dell’attuazione dei fondi strutturali. Per consultare il programma clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza