Torna Euromeeting, l'appuntamento annuale – dal 2001 - con il turismo sostenibile. Il 5 e il 6 novembre prossimo la Fortezza da Basso ospiterà la settima edizione dell'evento organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con la Commissione Europea, per tenere alto il livello di dibattito internazionale sulla sostenibilità del turismo e sul rapporto fra competitività e sostenibilità. I lavori saranno aperti dall'intervento dell'assessore regionale al turismo, cultura e commercio Paolo Cocchi, a cui seguiranno gli interventi di Francesco Ianniello della Direzione generale Industria (unità turismo) della Commissione europea, e di Mauro di Dalmazio, assessore al turismo della Regione Abruzzo, e coordinatore degli altri assessori regionali al turismo.
I temi affrontati nelle sessioni del forum internazionale - in cui esperti e rappresentanti delle istituzioni europee si confronteranno con le regioni italiane e dell'Europa, con le università, le associazioni di categoria, e con gli attori locali su aspetti concreti e sulle esperienze più interessanti e innovative - sono le politiche regionali per un turismo europeo sostenibile e competitivo, lo strumento dei fondi europei di sviluppo regionale, e “Competitività, sostenibilità, ricerca ed innovazione per un turismo europeo”.
In programma anche due eventi collaterali: da un lato l'assemblea generale della rete Necstour (www.necstour.eu), l'associazione europea, presieduta dalla Regione Toscana, di regioni, istituzioni, organismi pubblici e privati che credono nei principi della sostenibilità del turismo e a cui Euromeeting offrirà l'occasione per consolidare le partnership e approfondire ulteriormente la propria strategia e piani di attività. Si riunirà anche il “Policy and Advisory Group” del progetto Ernest, cioè del network di regioni europee che lavorano nel campo della ricerca sul turismo sostenibile e competitivo.
L’obiettivo è di creare una rete di soggetti disposti a rafforzare il processo di cooperazione sulle tematiche del progetto. di Lorenza Pampaloni