Il mondo degli uomini visto da una donna. Meglio: quello delle donne che si vuole spiegare ai maschietti. Francesca Perna prova a dare una personalissima visione di quello che oggi è il rapporto di coppia. Una coppia che puo’ essere quella classica con un lui ed una lei che si amano o quella, altrettanto tradizionale, di due lei “amiche per la pelle”. Andrea e Giulia sono due personaggi moderni che agiscono nella vita della protagonista del romanzo. Una trentenne attiva, professionalmente gratificata che si muove tra amori, delusioni, promesse e sensazioni.
Lo scenario della sua esistenza diviene, quindi, quello di altre mille vite ambientate in una Firenze nuova vista con gli occhi di una ragazza moderna. E’ la Firenze dello shopping tanto amato dalla protagonista, dei treni presi da Santa Maria Novella ma anche quella dei palazzi di periferia. Ma è anche la Firenze in cui nessuno passa inosservato. In una città tanto affascinante, la nostra moderna eroina dedica tutte le sue attenzioni all’uomo che ama, Andrea, non trascurando l’affetto nei confronti dell’amica di sempre appena uscita da una grande delusione d’amore: Giulia.
Per proteggerla, Andrea non saprà di Giulia e viceversa fino a quando il castello di bugie crollerà dinanzi alla consapevolezza che nulla accade per caso e talvolta piccoli errori e sofferenze ci evitano quelle davvero grandi. Così, alla fine, essere single diviene un modo per dedicarsi a se stessi, per apprezzare di più le piccole cose e per tornare a volere profondamente quello che prima si è trascurato. Egoistico? Forse si, ma profondamente vero. Dietro le pagine di “Single? Si grazie” tutta l’esperienza e la vivacità di Francesca Perna.
Una donna attuale segnata da pagine belle e brutte di vita quotidiana. Un romanzo da leggere in un paio d’ore per sorridere e riflettere. Uomini e donne. Siamo tutti un po’ così. GS nella foto la copertina del libro