Giovedì 25 Novembre , alle ore 18 .00, il Circolo Vie Nuove di Firenze promuove l'incontro che vedrà la partecipazione di Marco Mairaghi, Sindaco di Pontassieve e Patrizio Mecacci, Segretario metropolitano del PD Firenze, per presentare il nuovo libro di Sergio Chiamparino, edito per Einaudi, "La Sfida. Oltre il PD, per tornare a vincere. Anche al Nord". Sarà presente l'autore. Coordina Lorenza Giani, segretario cittadino del PD Firenze. Partendo da una spietata analisi delle ragioni che hanno portato alle ultime sconfitte della sinistra, in particolare al Nord, Sergio Chiamparino apre con questo libro-intervista una riflessione politica destinata a segnare il dibattito dei prossimi mesi.
L’idea più importante mi sembra questa, dice il Sindaco di Torino: «La sinistra, almeno in Italia, è credibile per difendere l’esistente, assai meno come agente di cambiamento. È paradossale ma è così. Proviamo. La difesa della Costituzione, la difesa della magistratura, la difesa dei diritti, la difesa dello Stato sociale, la difesa della scuola e via difendendo. Tutto (o quasi) giusto, tutto necessario, ma può essere credibile un partito che si propone sostanzialmente di lasciare le cose come stanno, perché questo alla fine è il messaggio che passa?».
La Lega, gli operai, i ceti produttivi, l'immigrazione, la paura, il rapporto tra centro e periferia, l'identità nazionale, il «territorio», il rapporto tra libertà e giustizia sociale. Le parole chiave per un ritorno della sinistra al centro del campo sono il cuore di una riflessione la cui prospettiva non può piú essere la sola difesa dell'esistente. Il giardino dei diritti acquisiti è spazzato da un vento che abbatte le nostre certezze e chiede il coraggio di innesti e contaminazioni inedite.
In questo libro Sergio Chiamparino rilegge le categorie storiche della sinistra in una società italiana strattonata dalla globalizzazione. Nel libro che apre l'autunno caldo della politica italiana, il sindaco di Torino va oltre i luoghi comuni del centrosinistra, analizza in modo impietoso i difetti del Pd e lancia una proposta nuova per dare un programma d'attacco all'opposizione. Anche nel Nord dove oggi comanda Bossi. Per il sindaco di Torino l’ideale sarebbe una scossa esterna, che costringesse il partito a guardarsi allo specchio.
Ma poiché le ripetute sconfitte elettorali non hanno fornito tale scossa, e anzi Bersani mette tutto il suo impegno nel nascondere la realtà, nel produrre miti di autoconsolazione, l’unica via è che - in vista delle prossime elezioni, non importa quanto anticipate - parta un confronto aspro e a tutto campo nello schieramento di sinistra. Un confronto aperto all’esterno, con idee forti, candidature vere, leader credibili, perché il primo problema della sinistra oggi è la credibilità della sua classe dirigente: «oggi si votano le facce e le persone», e «io non credo che oggi si possa sfuggire al problema di avere una figura di riferimento che ti rappresenta».
Perché negli ultimi venti anni è la politica ad essere cambiata e i partiti sono ormai solo «i magazzini degli attrezzi che servono all’elaborazione politica per le facce e le persone che si candidano». Una verità che Berlusconi capì subito, e che la sinistra stenta ad accettare ancora adesso. L'incontro si svolgerà alle pre 18, presso il Circolo Vie Nuove di Firenze , in v.le Donato Giannotti, 13 - info tel. 055 683388 393 9190534 vienuove@vienuove.it. Ingresso Libero.