Inaugura oggi, sabato 20 novembre 2010, la mostra ”Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci”. Si tratta della prima mostra dedicata alla famiglia nel suo complesso, grazie alla quale il pubblico potrà conoscere in maniera approfondita la dinastia dei Ghirlandaio, artisti e imprenditori, presso la cui bottega si formarono talenti del calibro di Michelangelo e Francesco Granacci. L'esposizione è volta a illustrare l'attività di ogni membro della famiglia, dall'illustre capostipite Domenico (1458-1497) a tutti gli altri protagonisti del clan: i fratelli David e Benedetto, il fratellastro Giovanbattista, il cognato Bastiano e il figlio Ridolfo. L'importanza della mostra è sottolineata dalle parole di Antonio Paolucci, presidente del Comitato Scientifico del progetto Piccoli Grandi Musei che rimarcano come sia auspicabile e necessario il dialogo tra i grandi musei cittadini e quelli del contado, insieme alla valorizzazione del patrimonio artistico per cui la Soprintendenza Fiorentina rappresenta un modello da seguire. Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e ideatore del progetto la Città degli Uffizi, puntualizza come questa sia la quinta di una serie felice di mostre inaugurate dopo l'accordo tra Soprintendenza e Provincia nel settembre 2008 per il progetto Città degli Uffizi che continua ad avere grande successo.
Le sede della mostra dei Ghirlandaio si trova presso il Castello dell'Acciaiolo di Scandicci dove sono esposte 15 opere. Gli altri luoghi della mostra sono così suddivisi: Per la zona di Scandicci: La Badia di San Salvatore e Lorenzo a Settimo Chiesa di San Colombano Chiesa di San Bartolo in Tuto Chiesa di San Martino alla Palma Per la zona diCampi Bisenzio: Il Museo di Arte Sacra di San Donnino Per Lastra A Signa: Il Museo di Arte Sacra di San Martino a Gangalandi Per Firenze: Palazzo Medici Riccardi Museo degli Innocenti Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti Basilica di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 1 maggio 2011. Presso il Castello dell'Acciaiolo, negli Uffici informazioni turistiche di ATP Firenze, via Manzoni 16 e via Cavour 1R e presso l'aeroporto Vespucci, viene distribuita gratuitamente una mappa dove sono segnalati i luoghi dei Ghirlandaio.
Le opere di questi artisti non si trovano infatti solo nei più famosi musei fiorentini come gli Uffizi, la Palatina o Palazzo Vecchio, ma anche in spazi meno noti come i cenacoli, le porte antiche delle mura e le chiese. Proprio per non tralasciare opere importanti conservate in luoghi meno battuti è stata realizzata la mappa personalizzata con le indicazioni di visita. di Silvia Cosi