Il primo cittadino di Firenze a margine della presentazione dell'evento sportivo Firenze Marathon che si terrà domenica 28 novembre chiede ai giornalisti presenti di poter fare alcune precisazioni sul tema delle multe, il cui valore è aumentato a Bilancio rispetto alle precedenti amministrazioni succedutesi in Palazzo Vecchio, un risultato apparso distante dai proclami iniziali che si distanziavano da un Governo urbano fondato sulle contravvenzioni: "Io ho detto in campagna elettorale che noi avremmo raggiunto degli obiettivi e questo abbiamo fatto.
Quando leggo che qualcuno dice 'Tradite le promesse' quella è una bugia. Avevamo detto che non avremmo tenuto i vigilini per fare le multe ed infatti adesso si occupano di altro, avevamo detto che avremmo tolto le ganasce ed infatti oggi Firenze è una città deganascizzata, abbiamo iniziato anche a pulire le strade senza spostare le macchine. Sugli autovelox cosa è accaduto, perché le multe sono aumentate? Il motivo è molto semplice - continua il sindaco del capoluogo toscano - banale e molto semplice: negli impianti di rilevazione, che sono aumentati su richiesta della Prefettura, abbiamo messo le macchine fotografiche digitali, non c'è più bisogno di andare a prendere la pellicola per portarla a sviluppare e quindi adesso le multe vengono fatte a ripetizione e sono aumentate di 9 milioni e mezzo rispetto al precedente sistema".
Siamo stati rovinati dal digitale, potrebbero pensare i cittadini multati. "Lo dice uno che ha preso una multa dall'autovelox perdendo 5 punti sulla patente - continua Renzi - bisogna fare tutti uno sforzo per andare più piano e rispettare le regole, insieme poi dobbiamo lavorare per aumentare la velocità in certi tratti. Ma non prendiamoci in giro, noi gli impegni presi li stiamo mantenendo. Se le multe aumentano dipende dal tipo di velocità che utilizziamo, se possiamo aumentare dei limiti tipo al ponte all'Indiano o a Varlungo lo faremo".
Intanto però è innegabile il vantaggio per le casse comunali, dati alla mano il sistema aumenta i profitti. "Non sono numeri che consentono di fare cassa, non sui 38 euro sui quali ci sono spese di notifica e accessorie - precisa Renzi - lo consentono molto di più le multe di 150, 200 euro; ma su questo dobbiamo metterci d'accordo - aggiunge - a 100 km orari sui viali non si può andare, così non si può bloccare l'autobus sulla sua corsia, magari in curva e poi non riesce a passare. Insieme dobbiamo fare uno sforzo affinchè ci sia più collaborazione tra istituzioni e cittadini e noi dobbiamo mantenere gli impegni presi: no al multificio organizzato con i vigilini, no alle ganasce e aumentiamo le zone dove si fa la pulizia delle strade senza spostare la macchina". Antonio Lenoci