A dicembre torna DolcementePrato

Sabato 11 e domenica 12 dicembre due giorni golosi nella capitale della sweet valley toscana nota per la tradizione pasticcera d’eccellenza e per i grandi nomi tra i maitre chocolatier.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2010 16:37
A dicembre torna DolcementePrato

Sabato 11 e domenica 12 dicembre torna DolcementePrato, due giorni golosi nella capitale della sweet valley toscana nota per la tradizione pasticcera d’eccellenza e per i grandi nomi tra i maitre chocolatier. Ben 66 infatti le pasticcerie tra città e dintorni! Un vero patrimonio culturale da reintepretare. Da quest’anno infatti Prato fa scuola e tutti, golosi o solo curiosi, la mattina (dalle 10.30 alle 12.30) di sabato 11 dicembre potranno sedere su dei banchi un po' speciali con a disposizione un maestro assolutamente straordinario.

Ad aprire simbolicamente le lezioni infatti della Scuola di Pasticceria Dolcementeprato (via Galcianese 20F), sarà Paco Torreblanca, il più grande chef patissier spagnolo, e non solo. Autore di vere e proprie opere d'arte, la star spagnola animerà il laboratorio permanente con dimostrazioni, saggi e assaggi on demand e mini lezioni su misura. Insieme a lui per l'opening dell'atelier il gotha dei maestri pasticceri italiani, tra cui Gino Fabbri, Paolo Sacchetti, Andrea Bianchini, Vittorio Santoro, Luca Mannori, Salvatore De Riso. Per tutta la mattinata si vedranno i maestri all’opera “in aula”, perchè anche il dolce è cultura, si carpiranno tecniche e segreti, ma soprattutto si valuteranno le leccornie in prima persona con degustazioni guidate e libere.

Dai giorni successivi poi si comincia a studiare sul serio perché iniziano corsi, lezioni a tema e training per amatori e per professionisti alla ricerca di un diploma d'eccellenza. Nel pomeriggio (dalle 17.30 alle 20.30) di sabato 11 dicembre cambia la location dell'appuntamento e dalla scuola ci si sposta al Wall Art (viale della Repubblica 4), spazio multifunzionale, che diventerà una temporary patissery allestita come una suggestiva camera delle meraviglie. La giornata clou però è la domenica (10.00-19.00) quando il Consorzio Pasticceri Pratesi offrirà a tutti anche un primo assaggio del Natale con i dolci della tradizione. La location sarà una scenografica camera oscura dalla quale emergono in un gioco di luci sculture di alta pasticceria dal design essenziale ed evocativo o torte dai decori sontuosi, creazioni minimal e astratte o icone iperrealiste sul tema dell'INVERNO.

Con tanto di colonna sonora con dj set in abbinamento ai peccati di gola. E a proposito di abbinamenti, non mancheranno degustazioni di vini e cocktail a tema, tra cui il DolcePrato Strawberry. Quanto ai dolci, sarà come veder sfilare la collezione autunno inverno dell'Alta Pasticceria...! Una carrellata di creazioni di panna, crema, cioccolata, frutta dalle forme artistiche. Artisti che invece dei colori usano uova e farina, burro e zucchero, latte e cacao, creano armonie e contrasti muovendosi tra profumi, colori, sapori senza mai dimenticare la bontà, per quanto chic.

Insomma, una performance, in scena anche la domenica, dolce e commestibile, da divorare con gli occhi, ma non solo...! In un ambiente così... non poteva che entrare in scena a questo punto l'altra star testimonial di DolcementePrato 2010, Paolo Lopriore, lo chef de Il Canto - Certosa di Maggiano (SI) che nel 2010 si è posizionato tra i primi nella classica dei 50 migliori al mondo, per Gualtiero Marchesi il suo "miglior allievo". Uno chef dalla cifra stilistica unica, dai contrasti intensi e dagli effetti estremi.

Una "cucina che fa scandalo" si è detto. E allora lasciamo aperta la sorpresa perché a lui è lasciata mano libera per l'Aperitivo. Dimenticate l'Happy Hour, rito ormai obsoleto e optate invece per la sweet hour. Chissà, forse una nuova moda: l’Aperitivo in Pasticceria, snack sweet & savoury. Sarà sicuramente una piacevole provocazione, cucina/pasticceria "d'avanguardia" presentata al Wall Art di Prato a numero chiuso. E in ogni caso per tutto il weekend le mini creazioni di Paolo Lopriore si potranno trovare, declinate in tanti modi diversi, in tutte le pasticcerie del Consorzio Pasticceri Pratesi realizzate in questo caso dai pasticceri locali.

E non è tutto perché "a giro per la città" (come si dice in Toscana) c'è un'Aperisweet, una vecchia Ape a tre ruote per gustare aperitivi dolci e salati pop on the road. DolcementePrato è promosso e organizzato da Confartigianato Imprese Prato in collaborazione con Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e Consorzio Pasticceri Pratesi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza