Un dialogo tra due artisti caratterizza la mostra in corso al centro giovani Cure nel parco Pettini Burresi di via Faentina 145. Dopo il successo delle edizioni precedenti, riprendono le rassegne di arte contemporanea “Dialoghi muti”, un progetto curato da Gianni Caverni e Lorenzo Pezzatini e promosso dal Quartiere 2. I protagonisti delle mostre sono artisti che hanno raggiunto una maturità di linguaggio che propongono un "dialogo" con giovani alle prime esperienze espositive.
In questa mostra l’artista più anziano, Carlo Cantini, “dialoga” con la giovane Monique Erba. Carlo Cantini inizia giovanissimo ad interessarsi alla fotografia. Formatosi professionalmente a contatto di studi e laboratori fotografici, opera nel campo dell’editoria d’arte e nello still life. Dai primi anni Settanta conduce una ricerca personale stimolata dal confronto e dalla collaborazione con gli artisti tra i quali Bagnoli, Burri, Ceroli, Salvadori. Interprete sottile di mutazioni artistiche rinnova via via la propria visione.
Dopo le immagini riprese in bianco e nero di ambienti silenti e minimali, scaturite in clima concettuale, sul finire degli anni Settanta si riappropria del colore dando corpo alla propria immaginazione ispirandosi al mito e ai temi del passato. Ha realizzato anche gli apparati fotografici di numerose pubblicazioni d’arte e ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. Monique Erba è un'artista emergente, fotografa e poetessa di talento, che si confronta con il “maestro” a viso aperto, senza nascondere l’ambizione di emularlo.
La mostra è aperta fino a sabato 20 novembre 2010, dalle ore 16 alle 19, con ingresso libero. di Alessandro Lazzeri