“Il consiglio comunale di Firenze approverà entro dicembre il piano strutturale che prevederà un nuovo stadio nell’area a Nord-Ovest” queste le parole del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani in diretta ai microfoni di Radio Rosa nel dopo partita di Fiorentina-Chievo vinta dalla compagine viola per 1-0 grazie al gol di Cerci al 24° del secondo tempo. “Ho sempre pensato che l'esigenza della città di Firenze fosse quella di avere uno stadio nuovo, e non possiamo che implementare quelle che sono anche le aspirazioni di un grande club europeo – prosegue Giani – E’ altresì importante, a parte le battute di quello o dell’altro esponente, che il Piano Strutturale che approveremo in Consiglio Comunale, preveda per la prima volta uno stadio nuovo a Nord-Ovest della Città, nell’area di Castello, dove in futuro potrebbe essere costruito.
Sul piano regolatore, che oggi si chiama appunto piano strutturale, vi è la previsione di uno stadio e quindi quando arriverà l’occasione giusta, com’era arrivata con la famiglia Della Valle, lo potremo pensare e al momento opportuno lo faremo sicuramente”. “Ricordatevi che quando abbiamo vissuto il momento magico della Cittadella Viola nel Settembre 2008 – precisa Giani – ovvero nell’istante in cui i Della Valle presentarono il progetto, se all’epoca ci fosse stato nel piano regolatore la previsione di un’area destinata a impianti sportivi, non dico che oggi Firenze avrebbe già avuto il suo nuovo Stadio, ma quantomeno sarebbero già partiti i lavori nei cantieri.
Due anni fa dovemmo fare tutti gli atti necessari partendo da zero, e questo indubbiamente ha rallentato gli entusiasmi ”. “Ripeto – conclude Giani – portiamo a casa il fatto che a Nord-Ovest di Firenze è previsto uno stadio nuovo nel piano strutturale che verrà approvato entro il mese di dicembre dal consiglio comunale, e quando arriverà l’occasione giusta la Fiorentina e i tifosi avranno un nuovo stadio degno di un grande Club Europeo”.